Cerca e trova immobili

Dal MondoHandicappati: legge su disabili necessita miglioramenti, "giornate dell´uguaglianza" dall´8 al 17

06.09.01 - 12:14
BERNA - Azioni e manifestazioni di vario genere per sensibilizzare l´opinione pubblica sulle d ...
Handicappati: legge su disabili necessita miglioramenti, "giornate dell´uguaglianza" dall´8 al 17
BERNA - Azioni e manifestazioni di vario genere per sensibilizzare l´opinione pubblica sulle d ...
BERNA - Azioni e manifestazioni di vario genere persensibilizzare l´opinione pubblica sulle difficoltà quotidiane cui devono far fronte i 500 mila disabili elvetici si terranno in tutta la Svizzera tra l´8 e il 17 settembre. Il 13 settembre ci sarà una manifestazione nazionale sulla Piazza federale a Berna.

Con queste "giornate dell´uguaglianza" le organizzazioni degli handicappati vogliono denunciare le "gravi lacune" a loro avviso contenute nel disegno di legge sui disabili, che è stato approvato dal Consiglio federale lo scorso dicembre e che sarà discusso dal Consiglio degli Stati nella sessione autunnale.

Il disegno di legge non regolamenta il lavoro nel settore privato né la formazione professionale e non prevede l´obbligo di adattare le costruzioni esistenti aperte al pubblico entro un termine ragionevole, denunciano le organizzazioni degli handicappati. Esse considerano inoltre troppo lungo il tempo d´adattamento - 20 anni - previsto per le infrastrutture dei trasporti pubblici.

L´Associazione iniziativa popolare "parità dei diritti per i disabili", presieduta dal consigliere nazionale bernese Marc Suter, rammenta che il 70 per cento di edifici e servizi destinati al pubblico sono inadatti. A Berna, dalle 11.00 alle 14.00 ci si potrà informare su ostacoli e barriere che "complicano inutilmente" la vita quotidiana degli handicappati e constatare come soluzioni semplici e poco costose esistano.

L´Associazione svizzera degli invalidi (ASI) critica inoltre vivamente l´assenza di misure d´integrazione nel mondo del lavoro. I datori di lavoro considerano generalmente i problemi di infrastruttura e d´integrazione invece di esaminare le qualifiche dei candidati, che sono rifiutati a priori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE