Cerca e trova immobili
JUDO

Al Team Ticino il primo derby

Nel turno di esordio del Campionato svizzero a squadre 2009 di Prima Lega, la formazione cantonale ha battuto quella del DYK Chiasso per 6-4. Entrambe le ticinesi hanno poi sconfitto i padroni di casa del Walenstadt.
Judo Team Ticino
Al Team Ticino il primo derby
Nel turno di esordio del Campionato svizzero a squadre 2009 di Prima Lega, la formazione cantonale ha battuto quella del DYK Chiasso per 6-4. Entrambe le ticinesi hanno poi sconfitto i padroni di casa del Walenstadt.
SPORT: Risultati e classifiche
Si è svolto a Walenstadt il primo turno di Campionato svizzero a squadre 2009 di Prima Lega che vedeva subito opposte le due squadre ticinesi in lizza. Il derby tra Judo Team Ticino e DYK Chiasso era infatti l’incontro di apertura p...

Si è svolto a Walenstadt il primo turno di Campionato svizzero a squadre 2009 di Prima Lega che vedeva subito opposte le due squadre ticinesi in lizza. Il derby tra Judo Team Ticino e DYK Chiasso era infatti l’incontro di apertura previsto dal calendario. Dopo aver perso sia all'andata che al ritorno nello scorso campionato la selezione ticinese si è  presa la rivincita imponendosi per 6-4.

Per il Team Ticino la prima vittoria viene ottenuta da Nicola Mathis (-66kg) che supera il giovane promettente Paride Maiocchi con un contrattacco in ashi waza. Segue il giovane Luca Wyler (+90kg) contro l’esperto e rientrante alle competizioni Giorgio Montorfano che però non riesce a contenere il giovane peso massimo Wyler, che si impone dopo un passaggio in ne-waza per strangolamento.

Subito dopo Yannick Bonne (-81kg) – studente francese residente a Lugano, da questa stagione schierato nella formazione cantonale – sorprende letteralmente Carlo Chiavenna e si impone con uno splendido ippon.

I due ultimi incontri vengono invece conquistati dalla formazione di Chiasso, con Manrico Frigerio che si impone su Silvio Guggiari e il giovane campione svizzero Elia Guzzi, che dimostra il suo ottimo stato di forma ed il suo valore superando l'esperto Andrea Coda. Quest’ultimo è schierato in una categoria superiore alla sua per l'assenza del titolare Paolo Ceruso, che ha comunque seguito e incitato i compagni da bordo tatami. Tutti e cinque gli incontri si sono risolti per ippon a dimostrazione del buon livello della competizione.

Entrambe le formazioni hanno poi avuto la meglio sui padroni di casa (JC Walenstadt, formazione neo-promossa) per 6-4. Per il DYK Chiasso si sono imposti Guzzi, in un incontro molto combattuto e ricco di colpi di scena, Chiavenna e Montorfano. Per il Ticino, nell’ultimo incontro della giornata, i due punti sono stati ottenuti grazie a Wyler, a cui hanno fatto seguito Bonne e Guggiari con due vittorie per ippon. A completare la formazione rossoblu Tommaso Martella-Mattioli al suo esordio in squadra e Marco Mascaro. Pure a disposizione Fabio Villa.

Ottimo inizio quindi per il Judo Team Ticino che comincia nel migliore del modi il campionato 2009, dove ha come obiettivi un risultato di media classifica e l'inserimento dei numerosi giovani di cui dispone grazie all’assistenza degli esperti Mathis, Coda, Ceruso e Gianinazzi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE