Cerca e trova immobili

GRIGIONIParla un anziano vittima dell'altalena: «Ho temuto il peggio»

02.02.16 - 10:50
Il racconto di uno dei protagonisti del video virale in cui un gruppo di anziani grigionesi cade dall'altalena. Per lui una vertebra rotta
Parla un anziano vittima dell'altalena: «Ho temuto il peggio»
Il racconto di uno dei protagonisti del video virale in cui un gruppo di anziani grigionesi cade dall'altalena. Per lui una vertebra rotta

AROSA - È diventato il "bilzo balzo" svizzero più famoso del web. Così si chiama alle nostre latitudini l'altalena bilancia protagonista del video virale che ha fatto il giro della Rete. Ne abbiamo riferito ieri. Quattordici anziani si erano posizionati sul tronco per una foto ricordo. Poi il dramma: l'altalena ha iniziato a muoversi e molti di loro sono finiti a terra. Dal video si capisce che le cadute sono state brutte. Qualcuno cade con la testa in giù. Il popolo del web ride. Il video finisce in tv e non escludiamo che ce lo ritroveremo in qualche puntata di Paperissima. Da spettatori non possiamo non pensare che le ferite riportate possano essere state parecchio dolorose. Oggi si è fatto avanti uno dei protagonisti. È il signor Josef Schriber. Contattato da 20 Minuten ha raccontato cosa è successo quel giorno.

Signor Schriber, sull'altalena lei è quello con la giacca rossa. Cosa è successo esattamente?
«Era il 17 agosto del 2015. Un lunedì. Noi del Gruppo Anziani di Adligenswil avevamo organizzato un'escursione di quattro giorni nella zona di Arosa. Avevamo lasciato gli zaini in hotel e ci siamo recati a fare la gita sul monte. Ad un certo punto vediamo l'altalena e decidiamo di fare una foto ricordo. Eravamo tutti d'accordo. La nostra intenzione era solo di restare fermi, non certo quella di iniziare a dondolare. Il tronco era possente e c'era molta gente nella parte inferiore. Mai avremmo pensato che si sarebbe messo in movimento».

È salito fino alla parte alta del tronco. È parecchio audace.
«Al contrario. Soffro di vertigini e non mi sentivo a mio agio in quella situazione. All'inizio mi trovavo sulla parte inferiore nel tronco. Poi mi hanno fatto spostare sempre di più verso l'alto, e così mi sono ritrovato sulla parte superiore».

Quando l'altalena ha iniziato a muoversi cosa ha pensato?
«La sensazione non era per niente piacevole, ma ho pensato che tutto sommato sarei stato in grado di bilanciare il mio peso. Il mio primo pensiero è andato al collega più anziano di me che mi stava accanto. Volevo tenerlo ben fermo. Ha 80 anni e non è così agile».

Se la ricorda la caduta?
«Tutto si è svolto molto rapidamente. Mentre cercavo di restare in equilibrio sul tronco, la persona che mi stava vicino si è attaccata a me e mi ha trascinato a terra. A quel punto ho visto i colleghi più anziani che giacevano immobili nel fango, con la faccia nella polvere. Ho pensato al peggio, a ferite gravi o addirittura che qualcuno potesse essere morto».

Le sue ferite sono state quelle più gravi?
«Sì, il mio vicino è caduto su di me e ho sentito un dolore tremendo. Ho subito una frattura alla quinta vertebra. Nel video si sente pure il mio urlo di dolore».

Riuscì ancora a rialzarsi?
«Solo con l'aiuto degli altri. Sentivo un dolore forte e avevo difficoltà a respirare. Ero sotto shock. Sono stato portato all'ospedale di Coira, e lì mi hanno operato. Oggi ho ancora un po' di dolori alla schiena, ma nonostante ciò continuo a fare ancora un po' di escursioni con gli amici».

Ci sono stati altri feriti?
«Sì. Una persona soffre ancora oggi di dolori alla schiena. Mentre un’altra si è rotta due costole. Diversi hanno subito delle contusioni e delle ferite superficiali. Tuttavia tutti hanno ricominciato a camminare.»

Nessuno si è rotto qualcosa di serio come un’anca o le gambe?
«No, la caduta sembra più grave di quella che è stata in realtà. E poi siamo piuttosto ben allenati considerando la nostra età. Una volta a settimana giochiamo a pallavolo e facciamo ginnastica insieme. E ogni mercoledì mattina andiamo a camminare. Queste attività ci hanno sicuramente aiutato ad evitare guai peggiori.»

Cosa ne pensa sul fatto che mezzo mondo ride di voi?
«Ieri la nostra caduta è stata trasmessa anche dalla RTL. Posso comprendere l’ilarità suscitata dal nostro tonfo e le risate delle persone. Ma in realtà è stato solo un curioso incidente. Nulla più di questo».

Eravate d’accordo sulla pubblicazione del video in internet?
«Onestamente non ne sapevo nulla. Una decina di giorni dopo il viaggio un membro del gruppo ha pubblicato il filmato su Youtube. Improvvisamente tutto il villaggio ha iniziato a ridere di noi. E questo mi ha fatto un po’ arrabbiare. Soprattutto perché noi volevamo solamente fare delle fotografie "curiose". Però, alla fine, non è così importante. Siamo un bel gruppo e non è questo dettaglio a rompere la nostra unione. E per le ferie ho nuovamente programmato un viaggio a Grindelwald.»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fiasco 8 anni fa su tio
Sinceramente sono dspiaciuto per. i feriti ma alquanto perplesso. Quando si sghignazza di altri filmati simili, raramente mi capita di leggere prese di posizione. Cos'è? Il luogo che fa la differenza .

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Ciao nan* Non è il luogo che fa la differenza... è l'incapacità di vedere un po' più lontano; non si hanno alternative, o morire giovani o diventare vecchi.... ;o) Molti non lo hanno tenuto in conto e sbeffeggiano sull'accaduto e quant'altro.... ;-(( Buona giornata ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Chissà se in questa compagnia di impediti erano presenti i nostri blogger pensionati?... hi hi hi

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ho guardato attentamente la foto..... Non ti ho visto... ehmmm... no... ora ti ho scovato ;o) Sei quello che ha dato inizio al DOMINO.... Sembri quasi più vecchio nella foto.... si si... sei venuto male, probabilmente per colpa della luce... Fossi in te; reclamerei con il cameraman.... Non è la migliore delle tue immagini... ;-(

gig1 8 anni fa su tio
certo che se uno rimani in piedi....rischia di cadere! magari mettere un cartello che consiglia di sedersi? a meno che ci sia già.... l'halzheimer colpisce ancora....

Esse 8 anni fa su tio
Cocoon (USA - 1985)

gig1 8 anni fa su tio
certo che se uno rimani in piedi....rischia di cadere! magari mettere un cartello che consiglia di sedersi? a meno che ci sia già....

laloca 8 anni fa su tio
ma sa po mia!!

KilBill65 8 anni fa su tio
Devo dire che sono stati un po' imprudenti!!....Auguri di buona guarigione a tutti!! E.....Una prossima volta pensateci su prima di fare cavolate!!.....

Brian79 8 anni fa su tio
ma ghé da ves....

Hardy 8 anni fa su tio
Brutto, molto brutto da dire ma francamente se la sono un po' cercata. Ciononostante, buona guarigione a tutti.

GI 8 anni fa su tio
Spero vivamente che le varie assicurazioni si rifiutino di pagare qualsiasi tipo di costo ! Sarebbe veramente il colmo.....e pensare che sono anziani e, di riflesso, un po' di prudenza non avrebbe guastato !

clay 8 anni fa su tio
Risposta a GI
mi hai anticipato, proprio vero che più si invecchia, e più si diventa infantili !!

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Spero tu stia scerzando...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Beh.... come si pagano le cure dei tossici, degli alcolizzati, degli sportivi estremi, degli obesi, degli anoressici.... e via dicendo... Almeno questi stanno pagando contributi da una vita.... Non vedo perché debbano essere penalizzati, oltretutto nella manovra finale non si riesce a capire se sono degli accompagnatori che incitano gli anziani a trovare l'equilibrio perfetto.... ... Non sono questi che vanno a cercare il brivido; volevano fare una foto particolare... ma hanno giocato a domino.... ;xD

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a clay
si nasce bimbi, si muore bambi
NOTIZIE PIÙ LETTE