Cerca e trova immobili

LUCERNASvenuti in auto e sorpassati da tutti. Omissione di soccorso?

03.05.17 - 16:12
Un portavoce della polizia spiega se è stato commesso un reato e come comportarsi in quei casi. Guarda il video dell'incidente
Svenuti in auto e sorpassati da tutti. Omissione di soccorso?
Un portavoce della polizia spiega se è stato commesso un reato e come comportarsi in quei casi. Guarda il video dell'incidente

LUCERNA - Le immagini catturate il primo maggio dalle telecamere di videosorveglianza, all'interno del tunnel del Sonnenberg a Kriens (LU), parlano da sole. Come già riferito negli scorsi giorni, una bottiglia difettosa di anidride carbonica per acquari ha provocato lo svenimento della famiglia che, in auto, la stava trasportando.

Ciò che le immagini mostrano, è il veicolo della famiglia in stato di incoscienza, fermo in mezzo alle due carreggiate, che lentamente arretra. Il tutto mentre altre auto lo sorpassano.

Questi ultimi automobilisti hanno commesso un reato per omissione di soccorso? Secondo Kurt Graf, portavoce della polizia cantonale lucernese: «È probabile che all'inizio le persone in transito non abbiano capito cosa stava accadendo. Molti, probabilmente, hanno dato per scontato che si trattasse di una panne».

In ogni caso, quando si vuole aiutare un altro utente della strada in un tunnel, è importante prima rendere sicuro il luogo dell'incidente, spiega il portavoce. «Bisogna fermarsi dietro al veicolo fermo, attivare le quattro frecce, indossare il giubbino catarifrangente, e chiamare i soccorsi». Soprattutto nel tunnel è un'operazione importante in quanto non vi è alcuna corsia d'emergenza.

Fortunatamente, non tutti gli automobilisti hanno continuato il loro viaggio. Qualcuno ha deciso di fermarsi per capire cosa stesse accadendo nell'auto ferma. «Ha fatto la cosa giusta, l'incidente altrimenti avrebbe avuto conseguenze fatali», conclude Graf.

Spalancate le portiere del veicolo nell'auto vi erano i genitori in stato di semi-incoscienza e i bambini in preda alle convulsioni.

Presto, "cavalieri della strada"? - La famiglia salvata ha già ringraziato i loro "angeli custodi", mentre la polizia ha deciso di proporli per il premio "Cavaliere della strada".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
Ovviamente, spero lo abbiate compreso, la mia considerazione è detta con ironia rivolta a quelli che mettono in primo piano le normative invece di intervenire di impulso nei casi di emergenza come questo e aspettare che siano sempre gli altri a farlo. Certo che non si può nemmeno pretendere che persone anziane, disabili o coloro che non hanno possibilità di intervenire debbano per forza fermarsi in un tunnel autostradale per prestare soccorso. Io lo avrei fatto!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
ora é chiaro :-)

centauro 6 anni fa su tio
Attenzione........prima di intervenire bisogna avvisare le autorità competenti, non fermarsi per evitare di causare un grave incidente nella galleria autostradale, usare tutte le precauzioni necessarie, fermarsi potrebbe essere rischioso in quanto sull'auto ferma ci potrebbe essere un potenziale assassino o terrorista.........se poi qualcuno sta tirando le cuoia........chi se ne frega....l'importante è avere rispettando le regole di buona condotta!!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
e la buona condotta impedisce di salvare la vita a "qualcuno che sta tirando le cuoia". chi rispetta questa "buona condotta" è punibile per omissione di soccorso e dovrà fare i conti anche con la sua coscienza.

Yarkin17 6 anni fa su tio
Mi fa ribrezzo vedere così tanta indifferenza...
NOTIZIE PIÙ LETTE