Cerca e trova immobili
Morta a 100 anni Danielle Darrieux

FRANCIAMorta a 100 anni Danielle Darrieux

19.10.17 - 11:29
Fu protagonista di successi francesi e star a Hollywood in una carriera durata 80 anni
Keystone
Morta a 100 anni Danielle Darrieux
Fu protagonista di successi francesi e star a Hollywood in una carriera durata 80 anni

PARIGI - È morta oggi a Boix Le Roy, a ovest di Parigi, a 100 anni compiuti, Danielle Darrieux, attrice icona del cinema francese, protagonista di successi francesi e star a Hollywood in una carriera durata 80 anni.

Dall'età di 14 anni, quando ancora adolescente recitò in "Alle porte del gran mondo" (1931) fino al più recente, "8 donne e un mistero" (2001), Danielle Darrieux è stata protagonista di oltre 100 lungometraggi.

Nel 1935 sposò il regista francese Henri Decoin, poi il successo di "Mayerling" (1936) le spalancò le porte di Hollywood. Recitò allora al fianco di Douglas Fairbanks jr in "Allora la sposo io" (1938) ma dopo un anno decise di tornare in patria e ruppe il contratto con gli Studios. Fu riaccolta come un'eroina e diventò la musa di registi come Claude Autant-Lara, con il quale fu protagonista di film come "Il rosso e il nero" e "Occupati di Amelia". Fra i suoi successi, "L'Amante di Lady Chatterley" e "Il piacere".

Durante la guerra divorziò da Decoin e sposò Porfirio Rubirosa, diplomatico e playboy che fu catturato in seguito dai nazisti. Fu la Darrieux a ottenerne il rilascio dopo aver accettato di compiere un viaggio promozionale a Berlino.

Nel video un omaggio creato in occasione dei suoi 100 anni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE