Galleria del Monte Ceneri, al via i lavori di risanamento

Saranno rinnovati gli impianti elettromeccanici, il cantiere sarà attivo principalmente di notte
MONTECENERI - Al via domenica 28 ottobre i lavori di risanamento della galleria del Monte Ceneri. Il cantiere, che dovrebbe essere concluso entro la fine del 2014, sarà attivo soprattutto durante le ore notturne (dalle ore 20.30 alle ore 4.30) per influire il meno possibile sul traffico.
I lavori riguarderanno le opere anticipatorie comprese nel progetto globale di risanamento “EP 14 Ceneri-Bellinzona Sud”, che verrà realizzato a partire dal 2016. Saranno rinnovati gli impianti elettromeccanici del tunnel (l'impianto energetico, il rilevamento incendio, l'illuminazione, la ventilazione, la segnaletica e l'impianto di sorveglianza) che risentono del passare del tempo.
Una delle due canne del tunnel autostradale sarà chiusa al traffico di transito, che verrà deviato nella canna non interessata dai lavori e gestito in modo bidirezionale. Il cantiere sarà talvolta attivo anche durante le ore diurne, senza tuttavia provocare restrizioni al traffico. L'investimento globale è a carico della Confederazione e si attesta sui 20 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!