Cerca e trova immobili

AGNOBidoni abbandonati, sostanze utilizzate nell'edilizia

29.09.12 - 11:42
La polizia sta indagando per risalire ai due ritrovamenti sospetti
Foto Rescue Media
Bidoni abbandonati, sostanze utilizzate nell'edilizia
La polizia sta indagando per risalire ai due ritrovamenti sospetti

AGNO - Dopo l’intervento di ieri pomeriggio in via San Zeno a Ponte Capriasca che ha impegnato i pompieri cittadini nel recupero di una trentina di bidoni di sostante mediamente inquinanti e nella decontaminazione del luogo, stamattina verso le ore 08:00 il Corpo civici pompieri Lugano è stato nuovamente allertato per un caso analogo, nella zona industriale tra Agno e Bioggio.
Al loro arrivo i pompieri hanno trovato una quindicina di bidoni sostanze inquinanti abbandonati.

I pompieri hanno provveduto al recupero e alla decontaminazione della zona interessata, nonché alla consegna dei bidoni ad una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali.

Molti bidoni erano praticamente vuoti  o contenevano pochi residui di sostanze. Tra le sostanze coinvolte si è potuto constatare la presenza di diluenti, sostanze corrosive, carbolineum, resinati, olio di paraffina, vernici, ecc.

Le sostanze contenute nei bidoni sono quelle genericamente utilizzate nell’ambito dell’edilizia, della pavimentazione e della pittura.  

Per la gestione dei due interventi i pompieri hanno impiegato una dozzina di militi formati nella difesa chimica e 5 veicoli.

La polizia sta indagando per risalire all’autore del gesto e capire se esisono nessi tra i due ritrovamenti. La pista potrebbe essere ridotta alle ditte edili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE