Cerca e trova immobili

SVIZZERATitus ritrova l'udito grazie a un apparecchio acustico

02.05.12 - 10:00
Il san bernardo era sordo a causa di un'otite
None
Titus ritrova l'udito grazie a un apparecchio acustico
Il san bernardo era sordo a causa di un'otite

MARTIGNY - Un'otite lo aveva reso sordo. Ma con l'aiuto della fondazione Barry a Martigny e della la società Neuroth SA, Titus, un bel San Bernardo, è ritornato a sentire. Come? Grazie a un apparecchio acustico per cani.

In passato Titus per comunicare aveva imparato a riconoscere il linguggio dei segni. Il problema era riuscire a comunicare con lui quando correva o quando camminava. "Ora lo si può chiamare e lui reagisce, come si fa normalmente con tutti i cani", spiega a 20 Minutes Rudolf Thomann, direttore della Fondazione Barry. "Inoltre, possiamo finalmente iniziare a fare passeggiate senza guinzaglio."

Nonostante questo successo, l'azienda che ha sviluppato il dispositivo in questione non vuole impegnarsi in una produzione industriale per commercializzare il prodotto: "Questa protesi creata per Tito è stato solo un regalo per lui, che non avrà un seguito commerciale", spiega Lukas Schinko, il direttore di Neuroth intervistato da "Dezibel", la rivista tedesca dedicata ai non udenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE