Titus ritrova l'udito grazie a un apparecchio acustico

Il san bernardo era sordo a causa di un'otite
Il san bernardo era sordo a causa di un'otite
MARTIGNY - Un'otite lo aveva reso sordo. Ma con l'aiuto della fondazione Barry a Martigny e della la società Neuroth SA, Titus, un bel San Bernardo, è ritornato a sentire. Come? Grazie a un apparecchio acustico per cani.
In passato Titus per comunicare aveva imparato a riconoscere il linguggio dei segni. Il problema era riuscire a comunicare con lui quando correva o quando camminava. "Ora lo si può chiamare e lui reagisce, come si fa normalmente con tutti i cani", spiega a 20 Minutes Rudolf Thomann, direttore della Fondazione Barry. "Inoltre, possiamo finalmente iniziare a fare passeggiate senza guinzaglio."
Nonostante questo successo, l'azienda che ha sviluppato il dispositivo in questione non vuole impegnarsi in una produzione industriale per commercializzare il prodotto: "Questa protesi creata per Tito è stato solo un regalo per lui, che non avrà un seguito commerciale", spiega Lukas Schinko, il direttore di Neuroth intervistato da "Dezibel", la rivista tedesca dedicata ai non udenti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!