Cerca e trova immobili

SVIZZERANon c'è consenso sul prezzo della "vignetta" autostradale

30.10.12 - 12:44
Il Consiglio degli Stati il mese scorso ha chiesto di portarlo a 100 franchi, nella sessione precedente il Nazionale ha optato per 70 franchi
None
Non c'è consenso sul prezzo della "vignetta" autostradale
Il Consiglio degli Stati il mese scorso ha chiesto di portarlo a 100 franchi, nella sessione precedente il Nazionale ha optato per 70 franchi

BERNA - Il prezzo futuro del contrassegno autostradale, attualmente di 40 franchi, rimane dibattuto. Il Consiglio degli Stati il mese scorso ha chiesto di portarlo a 100 franchi, nella sessione precedente il Nazionale ha optato per 70 franchi. Ora, la Commissione dei trasporti del Nazionale, con 13 voti a 10, consiglia alla stessa camera di rimanere sulla sua posizione.

Per i 40 franchi attuali in futuro si dovrebbe avere una "vignetta" valida due mesi, indicano oggi i servizi del parlamento. I soldi andranno a sostenere i progetti stradali: a partire dal 2014 la rete di strade nazionali sarà ampliata di circa 387 chilometri.

I due Consigli sono invece quasi unanimi su quali strade saranno a carico della Confederazione. La commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale propone infatti, con 19 voti senza opposizione, di associarsi in larga misura al Consiglio degli Stati.

Così, dovrebbero far parte della rete di strade nazionale la galleria Mappo Morettina di Locarno (TI/N13) e i progetti di circonvallazione di Näfels (GL/N17) nonché di Le Locle e La Chaux-de-Fonds (NE/N20). Escluse invece le vie di carico per il trasporto dei veicoli nei tunnel ferroviari del Lötschberg (VS/BE) e della Vereina (GR).

Rimane una sola differenza fra le due camere per il tratto autostradale dell'Oberland zurighese (N15). Per 13 voti a 12, la Commissione del Nazionale propone di non accoglierlo nelle strade nazionali finché non sarà pronta la modifica del progetto, prevista per il 2014.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE