Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEGaffuri attacca la Lega: «Noi parliamo di esseri umani, loro di politica»

12.08.16 - 14:57
Il consigliere del Pd risponde al consigliere di Stato Norman Gobbi in merito alla creazione di un corridoio umanitario per i migranti
Gaffuri attacca la Lega: «Noi parliamo di esseri umani, loro di politica»
Il consigliere del Pd risponde al consigliere di Stato Norman Gobbi in merito alla creazione di un corridoio umanitario per i migranti

COMO - Continua il botta e risposta tra Gaffuri e Gobbi in merito alla questione migratoria e alla situazione “insostenibile” che si è venuta a creare a Como. Il primo round era stato innescato dal consigliere lombardo del Pd che aveva richiesto alla Svizzera di creare un corridoio umanitario che permettesse ai richiedenti l’asilo di attraversare il nostro paese per raggiungere la Germania.

«La politica fatta di “bla bla”» - Il Consigliere di Stato ticinese aveva risposto per le rime tramite il suo profilo Facebook accusando Gaffuri di una «politica fatta di bla bla» che vorrebbe solo «scaricare tutto sulle spalle della Svizzera». Una richiesta, infatti, che non sarebbe possibile da accogliere, visto che la «Germania ha allestito a Costanza un centro per il rinvio dei migranti illegali provenienti dalla Svizzera, simile a quello previsto nel Mendrisiotto».

«Noi parliamo di persone, loro di politica» - Ora, dopo i primi due “round” arriva il terzo. E il consigliere regionale del Pd picchia duro. «La differenza fondamentale con la Lega di Gobbi e quella di Maroni e in generale con tutto il centrodestra, è che noi parliamo di esseri umani, loro di politica».

«Abbiamo degli obblighi» - Ma Gaffuri ne ha pure per Maroni. «A tutti gli esponenti del centrodestra che a Milano stanno facendo il diavolo a quattro contro la grave e difficile situazione dei migranti, sfugge una considerazione: stiamo parlando di persone, di esseri umani, di cittadini di altre nazioni del mondo. Tra di loro non solo uomini adulti, ma intere famiglie, una miriade di giovani donne incinta o con bimbi spesso neonati tra le braccia e un numero impressionante di minori non accompagnati, che significa, se non è chiaro, ragazzini anche di 11, 12, 13 anni, completamente soli, lontanissimi da casa, con uno zainetto sulle spalle come unico bagaglio, verso i quali vi sono degli obblighi. Mi chiedo se vedano quello che succede attorno a loro o se tutto si riduca a una questione “politica”».

«La politica all'ultimo posto» - Gaffuri è convinto che la tragedia umana che queste persone stanno vivendo debba essere messa in primo piano. «La politica è l’ultima cosa che conta. E Gobbi dovrebbe saperlo, visto che il Canton Ticino ha sempre brillato per volontariato e solidarietà in tutti gli eventi catastrofici accaduti nel mondo. A dimostrazione di ciò, una delle loro principali associazioni è stata tra le prime ad accorrere in stazione a Como per portare aiuto».

«Trovare una soluzione umanitaria» - In seguito il consigliere lombardo cerca di ammorbidire un po’ i toni e lancia un appello. «Sarebbe facile ribaltare addosso a Gobbi l’accusa di fare lui una certa politica, quella dello scaricabarile, ma preferisco chiedere a lui e a tutte le istituzioni ticinesi e svizzere di mettere da parte le considerazioni meramente politiche e di pensare assieme a una soluzione valida per questi uomini, donne e bambini».

+ 12% di arrivi in Italia - L'Italia in luglio ha registrato un picco negli arrivi. Gli sbarchi sono aumentati del 12% rispetto allo stesso mese del 2015. Lo scrive Frontex, che stima in quasi 25'300 le persone arrivate nel nostro paese nel mese scorso, in maggioranza dalla Nigeria e dall'Eritrea. Frontex inoltre aggiorna ad un totale di circa 95'000 gli arrivi nei primi sette mesi del 2016, cifra «in linea con quella dello scorso anno». Nel Mediterraneo orientale a luglio il flusso ha registrato un -97%, con solo 1'800 persone intercettate fra Turchia e Grecia.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Come ho già scritto altrove gli Italiani dovrebbero smetterla di far pascolare le loro navi a 10 miglia dalla costa Africana e restarsene dentro le 10 miglia della costa italiana poi vedrebbero come calano drasticamente i profughi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
//Mi chiedo se vedano quello che succede attorno a loro o se tutto si riduca a una questione “politica”».// Bella domanda che rigiro al sig. Gaffuri... ma lei vede quello che sta succedendo attorno a lei? Si è fatto per esempio un giro negli autogrill in Italia ultimamente? Non credo proprio...quindi tolga le fette di salame e la smetta di fare proselitismo misto a demagogia spiccia...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
No ! Il Gaffurri non ha occhi e quindi non può vedere il degrado in cui sta precipitando il proprio paese.Paese che di turistico gli sono rimaste le cartoline di anni fa . Personalmente è da un paio d'anni che evito di andarci. Esempio; ritornando da Rieka volevo fermarmi a Trieste e già nel posteggio in riva al mare ho avuto il biglietto da visita della "nuova" Trieste . NO COMMENT !

volabas 7 anni fa su tio
Guglielmo mi hai letto nel pensiero...aggiungerei che l'italia potrebbe essere uno dei primi paesi al mondo,ma visto che si trova i politi fanfaroni e ladri (lo hanno nel DNA) ecco che il disatro è fatto...anni e anni che va avanti cosi' e andra' cosi ancora per molto a meno che i cittadini usurati in tutti i modi e maniere riescano veramente a ribellarsi

Güglielmo 7 anni fa su tio
Se l'Italia nn gioca bene a calcio è colpa dell'arbitro, dell'allenatore, della meteo... se ha problemi col rüt, è la Mafia, l'andrangheta la sacra corona unita, se il PIL va sotto Zero è colpa dell'europa del cambiamento climatico e dell'ultima era glaciale. MAI E POI MAI COLPA LORO, MAI !!! Non sanno gestire i migrnati perchè essendo un paese d'oro gestito da politici da tre e na cicca, presto saranno invasi veramente? è colpa della Svizzera che non ne prende abbastanza, che non crea il corridoio umanitario e... e.... e.. bla bla bla !! non sanno nemmeno Cosa sono glia ccordi di Schengen Dublino, e che se noi non avessimo politici federali da quattro e na cicca (almeno un punto più dei vostri) non ne prenderemmo nemmeno uno.... Putroppo, mi duole dirlo, ma c'è stato solo uno che ha rimesso l'italia in piedi, poi si è allargato e le ha prese di santa Ragione rimettendola in ginocchio...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
D'accordo su tutto, tranne che sui punti. In questo caso ne do di più a quelli italiani, poiché alla fine, a Rancate si sta costruendo il corridoio base ... quindi i veri polli calabraghe, come al solito sono i nostri pollitici ... che se valessero un po' di più, avrebbero risposto picche...

beta 7 anni fa su tio
Peccato che il paese che chiamano Italia sia abitato dagli... italiani ! Se non ci fossero, a parte qualche valido esempio, sarebbe il paese più bello del mondo ! Peccato .

RV50 7 anni fa su tio
Ai signori del PD c`è qualcosa che va bene di ciò che la Svizzera fa? Sui frontalieri avete da dire.... eppure voi non site in grado di assicurare loro un posto di lavoro? Sui profughi ci rompete le pa..e perché mettiamo in atto i trattati che anche voi avete sottoscritto non non siamo in EU e dobbiamo prenderci i rifugiati che i stessi membri dell'UE rifiutano però i soldi che ricevete da Bruxelle quelli ve li tenete bene stretti e vi li dividete tra di voi ladri e indagati. Il vostro caro Renzi "l'uomo dal sorriso facile e dalle belle parole" cosa sta facendo per salvaguardare i suoi cittadini? Sig. Gaffuri mi faccia un piacere si guardi nel suo giardino e non vada a fare il moralista in casa d'altri.

Tato50 7 anni fa su tio
Signor Gaffuri, lei parla di "corridoio umanitario" ma c'è un piccolo problema. Ammettiamo che lei abita in una casa che ha un lungo corridoio (chiamiamolo umanitario) e si incammina verso tre porte che danno accesso ad altrettanti locali che chiamiamo; Francia, Germania, Austria. Queste tre porte sono sbarrate e quindi non può accedere ai "locali" e pure la porta dalla quale è entrato le viene chiusa alle spalle. Cosa farà Signor Gaffuri se non sdraiarsi sul corridoio, che chiamo Svizzera, ed aspettare che il mondo cambi e i suoi soci dell'UE le aprano una porta ? Per aprire un corridoio umanitario deve poter avere uno sbocco altrimenti quelli che adesso ha lei ce li ritroveremo noi e i suo amici in quel di Bruxelles si piegheranno in due dalla risate (triste accostamento) per averci inguaiato per l'ennesima volta. Lei giustamente parla di esseri umani, ma nei "loro" non ci metta solo il Ticino o la Svizzera, vada un attimino più a nord dai suoi "compatrioti" visto che la sua Nazione fa parte della "grande famiglia" dove era stato siglato un accordo sulla ripartizione degli arrivi.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ma ci crede fessi se passano per lui risolto il probblema per noi invece cacca in piu poi conoscendoci appartamenti telefonini soldi a gogo per tutti loro

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Era proprio il senso del mio scritto !!

elvetico 7 anni fa su tio
La giungla di Como ha gettato le basi, ora avanti tutta che fra un po' la città lariana diventerà invivibile e il Basso Mendrisiotto forse pure.

Tato50 7 anni fa su tio
Gaffuri, guarda che a Roma c'è un corridoio di rifiuti che mette in crisi la 5 stelline. Mandali li a dare una mano almeno faranno lavori di pubblica utilità e liberi la città.

mgk 7 anni fa su tio
Vado al confine austriaco chissa se ce un emergenza di profughe con occhi azzurri

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chissà se la Dreyfuss ha incontrato l'inutile Salvini?... pare che sono mesi che un giorno si e uno no si aggira con una camera trai vari accampamenti di migranti nel nord italia... :-)))

Danny50 7 anni fa su tio
Ma cosa c'entra la Svizzera ? Gli isceni accordi Schengen Dublino parlano chiaro. La Svizzera non li applica fiscalmente perche' abbiamo delle pance molli in governo, altrimenti non ci sarwbbe un rifugiato in CH se non paracadutato.

volabas 7 anni fa su tio
la ruth tripee come la chiamava il nano era quella consigliera federale che aveva fatto scalpore essendo lei stessa andata a prendere 6 o 7...tanto di can can mediatico,ma poi la cialtrona mica li hatenuti a casa sua..ora nessuno la caga più e deve per forza farsi notare di nuovo...ma vai in africa gonza, tanto i soldi della pensione federale non sono pochi

leopoldo 7 anni fa su tio
anche la signora draifus speriamo non faccia come con la lamal

Equalizer 7 anni fa su tio
Gaffuri, lo capisci o no che il corridoio umanitario non esiste perché la Germania ha chiaramente fatto sapere che non accetterebbe una tale condizione? Portateli in Germania con i vostri C130 che possono essere equipaggiati per il trasporto di 160 persone, così li potete lasciare dove vogliono.

cerea 7 anni fa su tio
Ne approfitto per fare i complimenti alla nostra Marina Carobbio ed a Sommaruga per essere andati a Como. Cosa non farebbero per far sì che un problema italiano diventasse un problema per noi ? Ma quand'è che la smetteremo di votare tali zavorre ?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
presto fidati

beta 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
La stupidità travestita da sembianze femminili ??? Presto si troveranno a far riunioni in una scatola di cerini, visto che a loro piacciono i problemi italiani.

cerea 7 anni fa su tio
La Germania e l'Italia hanno messo in croce l'Austria che non li fa passare dal Brennero, bisognerebbe però spiegare anche che la Cermania dall'Austria non li accetta. Vogliamo restare anche noi col cerino in mano? Gaffuri, qualunquista e demagogo, vergognati !

Thor61 7 anni fa su tio
Faccio solo notare che anche i Killer, Terroristi, Pedofili, Ladri e TUTTE le peggiori persone di tal genere sono comunque esseri umani, QUINDI??? Li lasciamo liberi perchè i poveretti hanno fatto "Piccoli errori"? La comitiva incontrata a chiasso organizzata dalla marra sotto il sole gli avrà creato scompensi, loro sono andati ad "Ascoltare" le OO dei CLANDESTINI.

cuba 7 anni fa su tio
Gaffurri vai a c...

leopoldo 7 anni fa su tio
dici che sono essere umani pero cerchi di sbarazartene in fretta ,furbetto il tipo bella faccia davanti al'opinione pubblica pero se se ne vanno meglio

scassaball 7 anni fa su tio
Perché quando intercettano i barconi non li trainano (...in mezzo all'oceano...) da dove sono venuti, invece di portarli in Italia?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a scassaball
perche nessuno ci guadagna niente

volabas 7 anni fa su tio
gaffuri ma va a c....

vulpus 7 anni fa su tio
Gaffurri, utilizzi la posta elettronica privata per le sue diatribe private con Gobbi, il quale non è nè il Ticino, nè la Svizzera. Sta veramente rompendo gli z... con questa storia. Ognuno ha le sue probblematiche e se le risolva come meglio crede, senza vittimismo e accuse.

leopoldo 7 anni fa su tio
allora sig.gaffuri se per te sono essere umani tienili in italia e se li vuoi accompagnare in germania fate il giro. gia un certo sig.Adolf H. voleva attraversare la svizzera in tempo di guerra e poi ha deciso di aggirarci.quindi rompi meno e comincia a camminare

Lucauno 7 anni fa su tio
Caro On. Gaffuri, Lei è un buon politico e sa esprimersi bene. Ma ci dica almeno se ha individuato la causa e ci proponga soluzioni attuabili in tempi brevi. Dica chiaramente chi ci manda questi esseri umani, perché lo fanno e perché dovremmo noi assumerci questo onere che Lei ritiene un obbligo. Lei si illude forse che l'ONU. (Organizzazione Non Utile) possa risolvere il tutto? O forse si illude di poterlo fare Lei?

shooter01 7 anni fa su tio
E' inutile bannarmi il post. Questa è la verità. Il risultato di questa situazione è solo colpa del partito del signor Gaffuri e dei politici italiani. Anche se sappiamo bene che a forza di dai e dai, grazie ai rubinetti che perdono che sono già lì pronti ad offrire un supporto che altri pagheranno, i signori potranno continuare a vivere sulla loro nuvoletta

wind24 7 anni fa su tio
Oh Signur, di questi elementi ne spuntano fuori ogni minuto, ma lui cosa sta facendo concretamente? l'Italia ormai è allo sbando totale, sfortuna nostra averli come vicini...

scassaball 7 anni fa su tio
Eg. Gaffuri, fatela voi la solidarietà accoglieteli nel vostro giardino e dategli da mangiare. Mandateli in cima al Piemonte cosi che possano andare in Francia e poi in Germania, oppure al confine con L'Austria per poi andare in Germania. Ma é sempre colpa della Svizzera? Paese con il piu' alto tasso di stranieri? Taglian!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE