Cerca e trova immobili

LUGANO"Preoccupante che il Cantone non aiuti Lugano"

19.12.14 - 12:16
Alcune dichiarazioni dei municipali durante la conferenza stampa sul Preventivo 2015 e i dati sulla situazione finanziaria di Lugano
tipress
"Preoccupante che il Cantone non aiuti Lugano"
Alcune dichiarazioni dei municipali durante la conferenza stampa sul Preventivo 2015 e i dati sulla situazione finanziaria di Lugano

LUGANO - Giovanna Masoni Brenni - "E' preoccupante che il Cantone, a 160 anni dalla morte di Stefano Franscini, che già allora parlava di un Ticino debole perché diviso, non accordi degli aiuti alla città di Lugano".

Michele Foletti: "Non abbiamo fatto tagli lineari"

Marco Borradori: "Abbiamo fatto un passo importante nella revisione dei compiti"

Giovanna Masoni Brenni: "Il lavoro di metodo, impegno e confronto non era possibile farlo nella precedente legislatura. In quel momento e in quelle persone non ci siamo riusciti. Questo lavoro in questo municipio l'ho apprezzato molto, nonostante le discussioni. Questo municipio ha lavorato bene".

I dati

Durante la conferenza stampa del preventivo 2015 Michele Foletti ha illustrato i punti salienti del piano finanziario 2015-18. Tra gli aspetti principali vi è la variazione del gettito di imposta delle persone fisiche così previsto:

2016 + 1%
2017 + 1,5%
2018 + 1,5

Variazione gettito di imposta persone giuridiche:

2016 -1%
2017 -,-
2018 +1%

Assistenza
Un capitolo importante di spesa riguarda la crescita delle prestazioni assistenziali: + 5% annuo. "Il 26% dei casi di assistenza vivono a Lugano".

Utili vendita beni patrimoniali:

2016 + 1 milione
2017 + 2 milioni

Costituzione fondazioni culturali dal 2016

Aumento del 2% moltiplicatore dal 2017 se non vi sarà uno sgravio transitorio degli oneri cantonali

Effetti positivi della riorganizzazione amministrativa (- 5 milioni dal 2017)

I prossimi passi presentati dal sindaco Marco Borradori:

- Riorganizzazione dei dicasteri - Borradori ha annunciato la diminuzione a 7 dicasteri. Il lavoro comincerà da gennaio.
- Il piano regolatore unico
- Sostegno a uno sviluppo economico diversificato
- Collaborazione con i comuni ticinesi: "L'obiettivo è di riaprire discussioni che in passato, per vari motivi, si erano chiuse
- Sviluppo identità regionale: "Lugano è orgogliosa e una dignità che vuole sviluppare anche con tutta la Regione e tutto il Cantone"
- Realizzazione dei progetti urbani (ad esempio il Campo Marzio, Raggio Verde, Nuovo Quartiere Cornaredo, Stazione, mobilità lenta, valorizzazione dei quartieri)
- L'apertura del LAC: "L'apertura sarà il 12 di settembre ed entrerà a regime nel corso degli ultimi mesi dell'anno".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE