Cerca e trova immobili

CANTONEPrimo agosto: divieto di fuochi

30.07.15 - 10:37
Diversamente che in Ticino, in diverse regioni della Svizzera l'interdizione è stata tolta almeno parzialmente
Ti-Press
Primo agosto: divieto di fuochi
Diversamente che in Ticino, in diverse regioni della Svizzera l'interdizione è stata tolta almeno parzialmente

BELLINZONA - Con le piogge degli ultimi giorni, in diverse regioni della Svizzera è stato tolto almeno parzialmente il divieto di accendere fuochi e fuochi d'artificio, proprio in tempo per la Festa nazionale. In altre aree invece le restrizioni continuano. In Ticino la Sezione forestale ha diramato il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino - e in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano, in Val Poschiavo e in Val Bregaglia - martedì 14 luglio alle ore 18.00. L'ordine vale anche per i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi.

Recentemente sono stati i cantoni Lucerna, Svitto e Zugo e levare parzialmente il divieto. Il Primo d'agosto tutta la Svizzera centrale potrà quindi festeggiare con razzi e grigliate, anche se con limitazioni: niente fuochi nel bosco o a meno di 200 metri da esso.

Una situazione simile si registra ad Argovia, Soletta, Basilea Città e Campagna, Grigioni, Glarona e Giura. Il canton Berna ha alleggerito i divieti in quasi tutte le regioni, tranne a Bienne, nel Giura bernese e nel Seeland. Fuochi d'artificio pubblici ufficiali sono comunque garantiti sui laghi.

Nessuna limitazione a Zurigo e nella Svizzera orientale, anche se le autorità invitano alla prudenza. Come in Ticino, in Romandia la situazione è più critica e il divieto è assoluto, ma i comuni possono comunque prevedere eccezioni. In Vallese e nel canton Vaud i fuochi possono essere accesi solo da pompieri e in zone controllate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE