Cerca e trova immobili
CANTONE

Con il "Progetto Sherpa" per portare i rifiuti a valle

Con il "Progetto Sherpa" per portare i rifiuti a valle
LUGANO - La stagione estiva porta molti escursionisti in altitudine. Tra le apprezzate mete delle gite vi sono le capanne con la loro offerta gastronomica e di accoglienza. I rifiuti prodotti da una capanna, benché si faccia attenzione ad evit...

LUGANO - La stagione estiva porta molti escursionisti in altitudine. Tra le apprezzate mete delle gite vi sono le capanne con la loro offerta gastronomica e di accoglienza. I rifiuti prodotti da una capanna, benché si faccia attenzione ad evitare imballaggi inutili, devono però essere portati a valle. Ma in che modo? In elicottero? In macchina? Oppure chiedendo aiuto a improvvisati sherpa della montagna pulita?

Con il progetto Sherpa si fornisce un aiuto simbolico alle capanne nel gestire i rifiuti in modo sostenibile. Le capanne aderenti espongono piccoli sacchetti (in stoffa e riutilizzabili) contenenti rifiuti, proponendo ai volontari di portarli a casa e smaltire correttamente il loro contenuto.

A volte un piccolo gesto simbolico diventa contagioso. Come hanno constatano i gestori della Capanna del Monte Tamaro, che a proposito di questo progetto pilota dicono: La clientela è entusiasta, è stata un'idea geniale invertire la logica dove di norma erano i clienti a lasciare rifiuti, ora si disputano “l'onore di un gesto ecologico". L’iniziativa è seguita anche dalla capanna del Monte Bar.

Portarsi a casa un sacchetto di rifiuti è un piccolo gesto, ma aiuta a riflettere sulle particolari condizioni in cui viene gestita una capanna e permette di sentirsi partecipi di un gesto collettivo. Concretamente si aiutano i gestori, ma idealmente ci si impegna collettivamente per mantenere la montagna pulita.

Il progetto Sherpa nasce nell’ambito del progetto Territorio e MontagnePulite (www.montagnepulite.ch), promosso a partire dal 2015 dal Dipartimento del Territorio e sostenuto dall’Azienda Cantonale Rifiuti (ACR), dall’Associazione Svizzera non Fumatori (ASN) e da Banca Stato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE