Cerca e trova immobili

MENDRISIOLe rotonde racconteranno le tradizioni e le eccellenze momò

27.06.17 - 16:32
A Mendrisio è stato presentato il progetto di riqualifica paesaggistica unita alla promozione economico-turistica delle rotatorie stradali
Le rotonde racconteranno le tradizioni e le eccellenze momò
A Mendrisio è stato presentato il progetto di riqualifica paesaggistica unita alla promozione economico-turistica delle rotatorie stradali

MENDRISIO - Si è tenuta in mattinata una conferenza stampa indetta dalla Città di Mendrisio per presentare il nuovo progetto di arredo delle rotatorie stradali. Come spiegato dai promotori - la Città in collaborazione con diversi partner istituzionali e privati - con quest’azione si vuole «attuare una riqualifica paesaggistica e una promozione economico-turistica. L’idea è che ogni rotonda possa raccontare qualche cosa della città e della regione: tradizioni, materiali, prodotti, filiere, eccellenze».

In concreto, la rotonda “San Giovanni”, recentemente costruita all’uscita autostradale di Rancate, ospita già il tema della filiera del legno di castagno. In quella dell’”Osteria del Ponte”, alla confluenza di via Campagna Adorna e via Canova, troverà posto il tema della vitivinicoltura. Nella poco distante “Croce Grande”, si è fatto appello alla creatività degli allievi giardinieri del Centro professionale del verde di Mezzana che ha indetto un concorso per apprendisti. Per quella di fronte all’OSC è invece stato scelto il tema della salvaguardia del patrimonio genetico nella frutticoltura.

Visto il numero importante di rotonde e la complessità delle procedure, il processo di trasformazione di questi «luoghi anonimi» a «luoghi caratterizzanti» si svolgerà sull’arco di circa 3 anni.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Melek 6 anni fa su tio
Quelle che ci sono adesso sono belle, non sono "anonime". E l'idea sembra cervellotica, nonché pericolosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE