Cerca e trova immobili

CANTONEÈ arrivata la neve

09.10.16 - 16:10
Qualche fiocco sopra i 1500 metri. Da martedì dovrebbe nevicare fino a 1200 metri. Arriva anche la pioggia, ma è poca cosa
lettore tio.ch
Val Colla
Val Colla
È arrivata la neve
Qualche fiocco sopra i 1500 metri. Da martedì dovrebbe nevicare fino a 1200 metri. Arriva anche la pioggia, ma è poca cosa

LUGANO - L'autunno è giunto e con esso arrivano i fenomeni meteorologi consueti per la stagione: pioggia e neve. Ma sono poca cosa per mutare la situazione di sostanziale siccità che sta caratterizzando le nostre latitudini da agosto.

«Sia oggi che martedì avremo deboli precipitazioni, un po' più insistenti giovedì, ma si parla di 10/15 millimetri. Poca cosa», ci spiega al telefono Matteo Buzzi, meteorologo di Locarno Monti.

La pioggia, intanto, grazie al calo delle temperature si sta già trasformando in neve. «Oggi si può vedere qualche fiocco sulla fascia che va dal Locarnese all'Alta Mesolcina, passando per il Grigioni italiano».

Neve che tornerà a cadere nei prossimi giorni: «Martedì tra i 1200 e i 1500 metri e giovedì tra i 1500 e i 1700 metri», conclude Buzzi.

Tempo autunnale, insomma: «A parte la scarsità di piogge», come sottolinea il meteorologo.

Aggiornamento alle 19:00 - Il passo del San Gottardo è stato chiuso proprio a causa delle precipitazioni nevose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE