Cerca e trova immobili

TESSERETE Dentro il covo del pusher: «Cosa faccio di male?»

23.08.16 - 06:08
In un'abitazione a Tesserete sequestrate 116 piante di marijuana. Abbiamo intervistato lo spacciatore
Foto 20 min/Dill
Apparecchiature smontate, già appartenenti al canapaio indoor di Marco.
Apparecchiature smontate, già appartenenti al canapaio indoor di Marco.
Dentro il covo del pusher: «Cosa faccio di male?»
In un'abitazione a Tesserete sequestrate 116 piante di marijuana. Abbiamo intervistato lo spacciatore

TESSERETE - Marco* ci apre la porta di casa sua, a Tesserete, con aria tranquilla. Mostra il balcone, la camera: «Qui c'erano le prese delle lampade, qui i vasi delle talee». C'è ancora l'odore: da poco la Polizia cantonale ha portato via tutto. Il sequestro non è il primo: da ottobre 2014 a quest'estate Marco ne ha collezionati cinque, per un totale di 172 piantine sequestrate (116 solo nell'ultimo intervento), 612 talee, 1,5 kg di marijuana, 2 etti di hashisc e 50 grammi di estratto d'olio di canapa. L'inchiesta del Ministero pubblico è in corso; il 30enne cittadino svizzero è già stato condannato e multato in passato, ma non appare preoccupato. E accetta di rispondere alle domande di Tio.ch/20minuti.

Ci racconti il tuo rapporto con la canapa?

«È una cosa di famiglia. Mio padre ne faceva uso. Ho iniziato a spacciarla da ragazzo e, alcuni anni fa, a produrla. Per gli aspetti legati alla coltivazione ho sviluppato una passione e una certa competenza. Ci sono un sacco di cose da sapere, è un vero mestiere».

Un "mestiere" illegale però. Mai avuto scrupoli morali?

«Per niente. Alcol e tabacco fanno male alla salute, che differenza c'è? Ho sempre venduto un prodotto di qualità, apprezzato dal mercato».

Chi erano/sono i tuoi clienti-tipo?

«Di tutto. Dai tossicodipendenti ai professionisti. La domanda in Ticino è sempre vasta, anche se negli ultimi anni, dopo la modifica della legge, la qualità è molto peggiorata. I canapai sono rari»

E quanto rendono?

«Una coltivazione indoor come la mia, oggi, rende 4-5mila franchi al mese, dipende dalle stagioni».

Dopo 5 denunce e sequestri, non ti sei chiesto se ne vale la pena?

«Non lo faccio per i soldi. Per me è una questione di principio. Sono per la liberalizzazione totale della cannabis».

Ma per quello c'è il voto, la democrazia. Non pensi di avere esagerato?  

«La legge farà il suo corso. Le conseguenze sociali, quelle sì, mi pesano».

Ossia?

«Vivo senza patente, senza cellulare da mesi, senza un impiego riconosciuto. Sono un emarginato. Con questo mestiere finisci col frequentare solo persone di un certo tipo, purtroppo. Finchè non arriva la polizia»  

* nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
il giornalista sembra proprio intelligente, ha dimenticato di chiedere se ha dichiarato il reddito!!!! spircacioni mantenuti!!!

bibis 7 anni fa su tio
legalegalize it

LadyWallE 7 anni fa su tio
Mantenimento di idealisti olé! Ma stiamo scherzando? Questo fa il bello e il brutto che vuole e come vuole ed è in giro a dare interviste? Anche chi lo ha intervistato, dandogli spazio e voce, ha un qualche problema (nient'altro su cui scrivere?). Non tutta l'informazione che raggiunge i nostri cervelli (per chi lo accende si intende) è informazione... Marco ma la mattina ti alzi e vai a lavorare? Paghi i contributi o chi, come tanti altri come te, vivi attaccato alla tetta di mamma Helvetia? Ripigliati e paga le tue multe, con soldi onestamente guadagnati, che non è una brutta idea. Non mi esprimo sulla liberalizzazione o meno perché qua non è minimamente in discussione questo...cosa ci fa Marco a piede libero visto che è più volte stato fermato per lo stesso reato? DOMANDONE!

Tato50 7 anni fa su tio
Non lo fa per i soldi ma rende fino a 5'000 franchi al mese ? Che coerenza, al massimo rientra nelle spese della luce e dell'acqua, visto che è una passione che si tramanda di padre in figlio.

sedelin 7 anni fa su tio
un articolo per 116 piantine?! oltregottardo i sequestri consistono di migliaia di piante. si vede che il numero è proporzionale alla dimensione del territorrio. cmq è ora di finirla di pubblicare articoluzzi per aprire un "dibattito" in questo sito: il dibattito in merito va fatto con persone competenti, altrimenti si diffondono leggende metropolitane!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché in Ticino no? Poi sugli articoluzzi uno non è che debba scrivere per forza ;D

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in ticino no cosa? oltregottardo non sprecano il tempo per informare che hanno sequestrato 5-10'000 piante, accade ogni giorno.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Allora : in Svizzera la popolazione è di circa 8'000'000 in Ticino siamo sui 350'000 o poco più e questo potrebbe già essere un parametro che fa la differenza tra i sequestri d'oltralpe e quelli avvenuti da noi. Avendo avuto un po' di pratica per la mia attività mi chiedo dove sei andata a prendere quelle cifre perché un conto è "spararle" un altro è avere i riscontri oggettivi considerato che come dici non sprecano tempo per informare. Questo non è la prima volta che lo beccano e come lui tanti altri senza contare chi non c'è ancora cascato. Qui hanno citato un caso ma potremmo fare una somma di altri sequestri avvenuti in Ticino. Certo non arriveremo alle 5-10'000 al giorno che hai inventato tu ma un dato te lo posso dare : "Sequestro record di oltre una tonnellata di canapa fra Sementina e Fusio" . Hai tutta la giornata per pensare quante piantine ci vogliono per fare 1000 chili di canapa essicata e pronta all'uso. Buona giornata e buon lavoro.

alexx79 7 anni fa su tio
troppe "lobbies" sono contro la canapa. l'industria del rayon, nylon, cotone, petrolio, carta, farmaceutica, alcol, tabacco... e per assurdo anche le lobbies della polizia e carceri... perderebbero troppi soldi se la canapa fosse legale... e poi pochi parlano del potere terapeutico... l'olio di canapa cura diversi tipi di cancro... vietarla è un crimine contro l'umanità. ci sono 99 usi positivi e solo 1 uso negativo!

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a alexx79
È da un po' che la usi vero? Le lobbies della Polizia e delle carceri perderebbero troppi soldi????? Ma ci sei o ti sei appena fatto? Liberalizzare la canapa terapeutica è una cosa, liberalizzarla in generale è assurdo...OK anche Alcool e tabacco fanno danni e creano costi, con l'Alcool sei punito se guidi ma se fumi sigarette no. I costi sociali dell'abuso di alcool sono enormi, del tabacco non saprei, ma liberalizzare una sostanza stupefacente lo trovo assurdo. Ripeto, per uso medico/terapeutico OK, ma per "divertimento" lo trovo aberrante...e non mi si dica che così si eliminano i criminali, si incassano tasse, guardate i paesi dove hanno liberalizzato, andate a vedere in che condizioni sono ridotti alcuni quartieri...non è fare il moralista, è cercare di guardare oltre...mica perché una cosa è usata da tanti che deve essere liberalizzata. Quel giorno che un vostro famigliare venisse investito da una persona fumata cosa direste?

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a alexx79
C'è anche la lobby dei Pokemon... con l'uso di canapa si troverebbero anche senza app. Tu sei l'esempio di quell'1 negativo. Auguri

Jera82 7 anni fa su tio
Risposta a alexx79
perfettamente d'accordo con te!

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
te le inventi di notte le scemate da scrivere? per noi sei tu il -1

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Per noi chi? Noi che siamo contro il sistema? Noi che siamo contro la polizia? Noi dell'associazione olio di canapa? Noi che non ci sappiamo divertire se non ci sballiamo? Mah...???

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
per la società.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Scusa, non sapevo rappresentassi la società sul blog. I miei ossequi

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Od una subcultura forse. Antropologicamente é sicuramente più corretto. Prego.

alexx79 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
credimi... esistono anche le lobbies di polizia e carceri... in ch non è così grave... ma usa e altri paesi la situazione è perversa... ripeto farmaceutica, alcol, tabacco, carceri, petrolio,... combattono duramente la legalizzazione, toglierebbe guadagni di miliardi... è SOLO questo il motivo per cui è illegale...come spieghi alcol e tabacco sì e canapa no??? quel giorno che un vostro famigliare morisse di un cancro che poteva essere tranquillamente guarito in un anno con l'olio di canapa?

Ben8 7 anni fa su tio
canapa libera.... così si mette in regola e paga oneri sociali e imposte! un'adulto deve essere libero di fumarsela, libertà/responsabilità!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Poi, quando questo "adulto" si brucia le cellule cerebrali e necessita dell'aiuto sociuale che facciamo?

guajiro 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ti assicuro che di alcolizzati che frequentano ben assiduamente tutti i vari bar di paese e che passano sotto AI ce ne sono molti di più di chi fuma erba. Però questi continuiamo a mantenerli anche perchè almeno tengono in piedi tutta una economia di paese no?!??

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
pensi che tutti quelli che fumano siano dei disadattati che finiscono come degli zombi a chiedere il tuo misero aiuto? informati meglio. Io di disadattati ne vedo più qui nel blog che nei centri sociali.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Bene, ciao :)

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a guajiro
Che ragionamento é scusa? "Fa male anche quello e quindi dobbiamo poterci far male anche con questo".

Frankeat 7 anni fa su tio
Al di là del discorso morale, non capisco come mai dopo cinque sequestri (e suppongo altrettanti arresti e denunce), questo sia ancora in giro tranquillo a dare interviste. Se fosse stato "di nazionalità ..." ci sarebbero già stati mille (arrotondando per difetto) messaggi che ne chiedevano l'espulsione. Con ragione, ci aggiungerei. Qui nessuno ne chiede l'arresto per un lungo periodo?

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
mi chiedevo la stessa identica cosa in un commento che non é stato pubblicato. A parer mio emergono un totale menefregismo per leggi in vigore, con spese giudiziare che verranno pagate (sospetto) dai contribuenti e questo senza minimamente fare un minimo di autocritica. Come scrittoin precedenza: c'é chi combatte per i diritti unmani e chi per vendere e consumare erba, a ognuno la sua crociata.

guajiro 7 anni fa su tio
e se cominciassimo ad arrestare anche qualche viticoltore?? in fondo nelle nostre belle valli e non solo ne manteniamo un bel po di alcolizzati nullafacenti che oltretutto si permettono anche di sparare sentenze !!!

Bioswiss 7 anni fa su tio
Risposta a guajiro
no tranquillo... nn li arrestano a quelli cmq stai sereno che li facciamo estirpare tutti i vigneti in zona boschiva gia l'antonio nn si sente piu da un po... il poverino... ora é il momentop che inizino a dire la verità sull uso medicinale senno di vigneti in zona boschiva spariranno e comuni e cantoni che hanno rilasciato license x vigneti si attaccano.. e gli si accollerà l'inquinamento ambientale dovuto dai vigneti leggi federali hehehehe

prophet 7 anni fa su tio
rendono 4 - 5k al mese ? con il rischio polizia ? Vai a fare l'operaio comunale (e Capriasca di manodopera ne ha bisogno) che guadagni lo stesso, ti assicuri la pensione e un minimo di prestazioni sociali e + o - il guadagno é lo stesso...di pure utopiche ideologie (liberalizzazione delle droghe/canapa) non si campa... LAZZARUN!!!!!

vedeggio 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Sono d'accordo con quello che scrive e le sarei grato se mi indica un indirizzo dove cercano un operaio con uno stipendio anche leggermente inferiore a quello indicato. Grazie

Bioswiss 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
poi a fare l'operaio comunale lo si potrebbe anke fare... se nn fosse x le disparità di trattamento che emana quell'ufficio tecnico... dicono che l'appalto x sostituire tutte le gomme dei mezzi comunali lo abbia vinto l'amica del capoufficio dicono neee

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a Bioswiss
ah beh...tutto il mondo é paese...

Bioswiss 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
ah... se vuoi vado un paio di scalini piu su... patriziato con grotto sala principale abusiva fogna giu nel fiume e le mo vert!!!!

Bioswiss 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
adesso esco... lascio a voi topi da tastiera le conclusioni

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a vedeggio
foglio ufficiale, siti dei vari comuni (alcune settimane fa sul sito Capriasca e foglio ufficiale c'era l'annuncio di ricerca operaio)

vedeggio 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
fosse cosi semplice.....Senza offesa ma mi sembra che non è in chiaro "come l'è ul gir dal fum" Cordialmente !

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a vedeggio
mah, a me sembrava che l'annuncio fosse chiaro, si cercava un operaio per determinate mansioni, se non ricordo male possibilmente con alcune competenze, era richiesto il solito estratto, CV, certificato di salute...that's all... sul sito c'era pure il link diretto con il mansionario, scala salariale, ecc

Arpac 7 anni fa su tio
5 denunce e sequestri, probabilmente in assistenza, incurante dei potenziali danni causati. D'altronde, a ognuno la sua crociata, c'é chi si batte per i diritti dell'uomo e chi per vendere e/o consumare erba.

Ben8 7 anni fa su tio
ma liberiamo finalmente questa canapa! (io non ne faccio uso) ma ogni adulto deve avere la possibilità di scegliere.... e libertà/responsabilitá sia

Meridiana 7 anni fa su tio
no comment, questo è il risultato dell'operato della nostra giustizia !

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
In che senso? Se Marco è un emarginato è colpa della giustizia? Se non rispetta la legge è colpa della giustizia? Se alcol e tabacco fan male e son legali, allora tanto vale spacciare erba? E gia che ci siamo coca, eroina, funghetti e quant'altro?
NOTIZIE PIÙ LETTE