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GOTTARDO 2016Il San Gottardo: dai Romani ad AlpTransit

01.06.16 - 11:29
Oggi, con l’inaugurazione della Galleria di base, viene scritto un nuovo capitolo nella millenaria storia del transito sul San Gottardo
Il San Gottardo: dai Romani ad AlpTransit
Oggi, con l’inaugurazione della Galleria di base, viene scritto un nuovo capitolo nella millenaria storia del transito sul San Gottardo

AIROLO - Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. Una nuova pagina della millenaria storia di transito sul San Gottardo verrà presto scritta. Gli occhi dell’Europa, oggi, sono rivolti alla Svizzera. Sono rivolti alla Galleria di base di AlpTransit

La storia del San Gottardo si perde nella notte dei tempi. Il Passo era già conosciuto nell’antichità dai Romani, ma era praticamente invalicabile a causa della Gola della Schöllenen. La montagna è stata in seguito domata e oggi viene inaugurato il Tunnel più lungo del mondo che la attraversa.

Ecco la crono-storia del transito sul Gottardo, dal primo ponte costruito sulla Schöllenen ad Alptransit.

Attorno al 1220 - Costruzione di un ponte in legno lungo 60 metri chiamato “Twärrrenbrücke”, che costeggiava la Gola della Schöllenen, e costruzione di un ponte in legno sopra la Reuss. La leggenda narra che fu opera del diavolo, da qui proviene il nome dell’opera “Teufelsbrücke”, ovvero “ponte del diavolo”.

1595 - Realizzazione di un ponte in pietra sopra la Gola della Schöllenen, il secondo “ponte del diavolo”.

XVI secolo - Costruzione della “Strada Urana” attraverso la Gola del Piottino, nei pressi di Faido, aspra come quella della Schöllenen.

1708 - Apertura del “Buco di Uri”, lungo 65 metri, il primo tunnel per una strada carrozzabile sulle Alpi, che sostituisce il ponte Twärrenbrücke, portato via dalle acque nel 1707.

1825 - Con la prima ferrovia in Inghilterra, arrivano anche le prime visioni di una tratta ferroviaria da nord a sud.

1872 - Fondazione della Gotthardgesellschaft con Alfred Escher in veste di presidente. Inizia la costruzione della galleria di sommità, che impiega fino a 5.000 operai.

1882 Inaugurazione della galleria ferroviaria - Con treni speciali da Lucerna a Milano e ritorno, si celebra per tre giorni l’inaugurazione della galleria ferroviaria, che, con i suoi 15 km, rappresenta il tunnel più lungo del mondo.

Progetto stradale del 1947 - Il progetto di un tunnel di base stradale e ferroviario a due piani per il Gottardo a opera dell’ingegnere e pianificatore dei trasporti Carl Eduard Gruner. Anni Sessanta/Settanta: valutazione di diverse varianti per una galleria ferroviaria di base.

1963 - Decisione del Parlamento elvetico di costruire un tunnel stradale che attraversi il Gottardo.

1974 - Decisione a favore di una galleria di base ferroviaria a doppio binario; tuttavia, a causa di una recessione economica e di disaccordi politici, il progetto viene congelato.

Inaugurato il tunnel stradale nel 1980 - Inaugurazione del tunnel stradale più lungo del mondo attraverso il Gottardo.

1994 - La popolazione accetta l’iniziativa alpina a tutela delle Alpi, volta a limitare il traffico merci su strada.

1998 - Accettazione del progetto FTP, con il quale, tra le altre cose, la popolazione conferma il finanziamento e la realizzazione del progetto Alptransit.

Inizio degli scavi nel 1999 - Inizio dei lavori di perforazione e brillamento da parte della AlpTransit San Gottardo SA.

15 ottobre 2010 - Primo traforo di una delle gallerie e inizio della posa degli impianti di tecnica ferroviaria sul lato nord delle Alpi.

OGGI - Inaugurazione ufficiale del tunnel con le festività previste su quattro giorni

11 dicembre 2016 - Messa in funzione del tunnel ferroviario più lungo del mondo (57 chilometri).

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