Cerca e trova immobili

LUGANODalla birra fatta col pane agli anelli di "skateboard": scopri le novità della Fiera Ti-Riciclo

12.04.16 - 13:31
La fiera, in programma dal 15 al 17 aprile, ospiterà numerose iniziative, conferenze e proiezioni cinematografiche sul tema del riciclo
Dalla birra fatta col pane agli anelli di "skateboard": scopri le novità della Fiera Ti-Riciclo
La fiera, in programma dal 15 al 17 aprile, ospiterà numerose iniziative, conferenze e proiezioni cinematografiche sul tema del riciclo

LUGANO - Birra fatta col pane secco, anelli creati con pezzi di skateboard e una sedia di cartone speciale: sono solo alcune delle molte curiosità che si possono trovare a Ti-riciclo, la fiera del riciclo come risorsa e valorizzazione della materia, dal 15 al 17 aprile al Centro esposizioni di Lugano.

Birra prodotta dal pane secco - Quando si parla di riciclo non bisogna pensare solo alla carta o al vetro. Spesso ci si dimentica che anche il cibo può essere riciclato: ne è un esempio la Rud Bir, una birra chiara in stile inglese che viene prodotta a partire dal pane secco.

La sedia di cartone - Per coloro che sono nati purtroppo con una malformazione fisica, ecco che viene in aiuto la “sedia di cartone”, sviluppata con una tecnica chiamata APT (Appropriate Paper-based Technology). Si tratta di una sedia costruita con cartone riciclato che consente alle persone affette da disabilità motorie di partecipare alla vita familiare e sociale: il bambino non è più costretto a restare a letto, ma può sedersi e guardare il mondo. La tecnica APT permette di creare oggetti molto resistenti, che non hanno bisogno di manutenzione, sono praticamente a costo zero e sono anche belli esteticamente (possono essere dipinti a piacimento). Durante i tre giorni verrà proiettato il documentario che racconta la storia della “Sedia di Cartone”.

Anelli creati con pezzi di skateboard - Chi è pratico di skateboard lo sa, non durano mai tanto tempo:si possono spezzare e rovinare facilmente. E allora lo si butta via? Certo che no! Vengono riciclati per creare degli anelli totalmente in legno. La tavola dello skate presenta una stratificazione di vari pezzi di legno, che spesso in base alla loro “durezza” sono colorati in modo diverso. Gli anelli risultano così vivaci e totalmente in legno riciclato.

Ripara - Oggi appena qualcosa si rompe non lo aggiustiamo, ma lo sostituiamo. Invece in alcune occasioni è possibile prolungare la vita di un apparecchio con una riparazione rapida. “Ripara”, il servizio di riparazione rapida che si ispira al concetto di “Caffè riparazione” già in uso in vari paesi d’Europa, sarà presente alla Fiera per tutta la giornata di domenica. Si potranno portare piccoli elettrodomestici per far valutare il danno, e se la riparazione potrà essere effettuata sul posto verrà eseguita in cambio di una piccola offerta, in alternativa ci si accorderà.

Appuntamenti - Durante i tre giorni di fiera si potrà assistere anche a diversi proiezioni, tra cui il documentario “Waste Mandala”, in cui viene raccontata la storia  di un gruppo di volontari in Nepal. Sabato alle 15.30 invece verrà messo in scena lo spettacolo musicale “In una notte di temporale”.

Inoltre verranno proposte anche diverse conferenze sempre sul tema del riciclaggio, come quella di sabato alle 18.00 dal titolo “La raccolta differenziata 2.0, come massimizzare il valore dei rifiuti urbani”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE