Cerca e trova immobili

CANTONEKaspar Weber è il nuovo vicedirettore dell'ATT

01.12.15 - 15:06
Kaspar Weber è il nuovo vicedirettore dell'ATT

BELLINZONA - Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT), nella sua seduta di venerdì scorso, ha nominato Kaspar Weber quale nuovo vicedirettore. 

Weber, classe 1976, ha conseguito la laurea in economia all’Università di Berna con un lavoro di diploma che verteva proprio sul settore turistico. Dopo aver lavorato per la Federazione Svizzera del Turismo quale collaboratore presso l’Ente di controllo “Marchio di qualità per il turismo svizzero”, è stato assunto alle dipendenze della Cassa svizzera di viaggio Reka come Quality-Coach & -Trainer. Parallelamente ha collaborato con l’Istituto di ricerca per il tempo libero e il turismo quale assistente del progetto “Barometro del turismo”. Significativa è stata l’attività svolta, dal 2003 al 2007, presso il BAK Basel Economics per il quale ha curato diverse pubblicazioni. Da segnalare, in particolare, lo “Studio di benchmark del turismo ticinese” edito nel 2006. Nel 2007 è stato assunto alle dipendenze dello Stato del Cantone Ticino in qualità di consulente presso l’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia. Per il medesimo Ufficio, dal 1° gennaio 2013 a oggi, ha rivestito la carica di responsabile del settore turistico. Kaspar Weber è attivo anche in ambito comunale: nel 2008 è entrato nel Municipio del Comune di Miglieglia e nel 2012 è stato eletto sindaco.

Weber entrerà in carica il 1° marzo 2016. “Dopo aver collaborato per molti anni con l’ATT e con i vari attori sul campo" dichiara, "sono felice di potermi occupare in prima persona di sviluppo e di promozione turistica. Il settore sta affrontando molte sfide e, oggi più che mai, è importante unire le forze ed avere una visione strategica comune”.

“L’Agenzia Turistica Ticinese, a quasi un anno dall’entrata in vigore della nuova L-Tur, si sta riorientando. Per questo motivo abbiamo scelto una figura importante che contribuirà a rafforzare ulteriormente i rapporti con i nostri partner: in primo luogo il DFE, ma anche le Organizzazioni Turistiche Regionali”, commenta il presidente dell’Agenzia Turistica Ticinese Aldo Rampazzi. “In questo momento di profondo cambiamento strutturale – dichiara il direttore dell’ATT Elia Frapolli -, marketing e sviluppo del prodotto turistico devono andare a braccetto. Ed è proprio nel secondo ambito che, nei prossimi anni, ci attendono sfide importanti. Kaspar Weber, con la sua esperienza maturata sia a livello cantonale che federale, è la persona più idonea per favorire questa sinergia”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE