Cerca e trova immobili

CANTONEUn progetto per portare avanti la missione di Padre Callisto

06.10.15 - 13:57
Presentato presso la sede di Spazio Aperto, "Spazio Dialogo", una manifestazione che si terrà ogni anno in aprile
Un progetto per portare avanti la missione di Padre Callisto
Presentato presso la sede di Spazio Aperto, "Spazio Dialogo", una manifestazione che si terrà ogni anno in aprile

BELLINZONA - Un progetto benefico in onore e ricordo di Padre Callisto, deceduto il 15 agosto dell'anno scorso. E' questa l'intenzione dell'Associazione Amici di Padre Callisto e un altro gruppo di suoi amici, che martedì mattina ha presentato "Spazio Dialogo", una manifestazione che si terrà ogni anno in aprile sull'arco di un fine settimana a Spazio Aperto, il centro incontri creato da Padre Callisto.

L'obiettivo è di "analizzare, valutare e affrontare in termini costruttivi i temi dello "straniero", della "frontiera" e delle "alterità" come sfida decisiva per una convivenza civile, responsabile e solidale".

I promotori di questa manifestazione vogliono dare continuità all'impegno profuso da Padre Callisto sull'arco di tutta la sua vita. "La sua azione quasi profetica - si legge - si basava infatti sulla necessità della reciproca conoscenza, sul civile confronto, su processi integrativi fra le varie "differenze" presenti nella società".

Anche all'aspetto delle problematiche giovanili sarà dato risalto allo Spazio Dialogo.

E’ in corso di preparazione anche una raccolta di schede didattiche per l’insegnamento della religione già allestita da Padre Callisto nelle ultime settimane di vita e che necessita un lavoro di riordino. Le schede, spunto di riflessione per credenti e non, sono in parte già presenti nelle sue pubblicazioni e si fondano su Vecchio e Nuovo Testamento con concetti attualizzati alla situazione sociale, economica e politica odierna.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE