Cerca e trova immobili

CANTONENaziskin in Ticino: “È ora di intervenire”

04.09.15 - 09:22
Raoul Ghisletta (Ps) presenta un'interrogazione sui pestaggi ai danni del 17enne
Naziskin in Ticino: “È ora di intervenire”
Raoul Ghisletta (Ps) presenta un'interrogazione sui pestaggi ai danni del 17enne

LUGANO - “Uno degli episodi più gravi di cui sia venuto a conoscenza”. Non si è fatta attendere la reazione alla notizia, riferita oggi da 20 Minuti, di due pestaggi inflitti da membri del gruppo Lugano Skinhead ai danni di un ex simpatizzante. Il granconsigliere Ps Raoul Ghisletta ha presentato oggi un'interrogazione in cui chiede lumi al Consiglio di Stato su “quale sia la strategia della polizia e dell'esecutivo cantonale per contrastare l'emergere di gruppi antidemocratici e di estrema destra in Ticino”.

I due pestaggi, scrive Ghisletta, configurano “l'emergenza di una pericolosa violenza politica e l'inaccettabile strumentalizzazione di minorenni, sulle quali dovrebbero riflettere tutte le forze politiche democratiche”. Episodi insomma da non prendere “sotto gamba”, e che risollevano una questione già posta dal granconsigliere Matteo Pronzini, dopo le notizie di stampa relative a un gruppo naziskin a Biasca.

Il rimedio? Ora tocca al Governo rispondere. Ma è chiaro che la soluzione deve arrivare “sia a livello di controlli, sia di prevenzione, in particolare tra i giovani ignari dei rischi che corrono venendo a contatto con simili germi” conclude Ghisletta.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE