È morto a 92 anni Edouard Wahl

Noto per le sue battaglie contro il razzismo e per i nomadi
BRISSAGO - È morto a 92 anni Edouard Wahl. Ne dà il triste annuncio la moglie.
Nato a Basilea il 9 gennaio 1923 e sposato dal 2000 con Eveline. Insegnante di vela e giornalista. Dopo l'apprendistato di macellaio, la maturità commerciale, gli studi universitari di lingue e storia - interrotti per attività giornalistiche freelance, nel 1952-59 è corrispondente di Radio Zurigo in Jugoslavia, Grecia, Turchia, Libano, Siria, Yemen, Somalia, Etiopia e Sudan.
Aveva pubblicato “Der Nil hat Brot für alle” (Edizione Wagner, Basilea) e nel 1960-1975 era stato redattore del Blick a Basilea, Berna e in Ticino. Corridore di Formula 3 per Blick-Racing Team. Nel 1974 ha fondato la Scuola vela a Brissago, e dal 1996 è stato Consigliere comunale del Gruppo Farsi coraggio. Socialista indipendente, aveva condotto diverse battaglie per il Movimento contro il razzismo e la xenofobia ed era stato membro della Commissione cantonale Nomadi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!