Cerca e trova immobili

MONTECENERITroppe poche strisce pedonali sulla strada cantonale?

20.01.15 - 20:25
L'investimento di una 13enne martedì mattina riapre la questione. Il sindaco: "C'è questa percezione". Il TCS ricorda: "Tolti solo i passaggi non corrispondenti ai criteri di legge"
Foto Ticinonline Davide Rotondo - Rivera
Troppe poche strisce pedonali sulla strada cantonale?
L'investimento di una 13enne martedì mattina riapre la questione. Il sindaco: "C'è questa percezione". Il TCS ricorda: "Tolti solo i passaggi non corrispondenti ai criteri di legge"

MONTECENERI - L'incidente avvenuto questa mattina a Rivera, nel quale una 13enne è stata investita mentre attraversava la strada cantonale, solleva quesiti sulla sicurezza della zona per i pedoni.

Pochi attraversamenti - Come segnalatoci da alcuni lettori, gli attraversamenti sulla strada cantonale che da Vezia porta al Monte Ceneri sono pochi, meno di 10, per una lunghezza di circa 15 chilometri. Ciò crea una potenziale situazione di pericolo per i pedoni. Ci sono troppi pochi passaggi pedonali sulla strada cantonale? "Questa percezione può essere sentita", afferma il sindaco di Monteceneri Emilio Filippini, che precisa: "L'abolizione degli attraversamenti è stata decisa dal Cantone sulla base di criteri ben precisi".

Criteri - Quali siano questi criteri, ce lo ricorda il portavoce del Touring Club Svizzero (TCS) Renato Gazzola: "La revisione dei passaggi pedonali ha portato alla soppressione di quelli non corrispondenti ai requisiti fissati dalla legge". Sono stati calcolati la quantità di pedoni e di veicoli, la frequentazione del passaggio in un determinato lasso di tempo, le caratteristiche della strada e la presenza di luoghi 'sensibili' (es. una scuola, un ospedale, una stazione ferroviaria).

Punti strategici - Nel caso della cantonale Lugano-Monteceneri, il portavoce del TCS osserva che i passaggi pedonali 'superstiti' si trovano in punti strategici, e si possono considerare sicuri. "Nella zona non c'è un traffico pedonale sviluppato: la situazione è decisamente diversa da quella di un'area urbana, come può essere Lugano, che richiede una maggiore densità di passaggi". La decisione del Cantone non ha diminuito la sicurezza generale: "I pedoni attraversavano dove volevano, anche quando c'erano le strisce" osserva Gazzola.

Si attraversa anche senza strisce, ma... - Già, ma dove non ci sono le strisce, cosa deve fare chi deve attraversare la strada? "Anche se non ci sono le strisce, gli automobilisti devono agevolare il passaggio dei pedoni". La Legge sulla circolazione stradale e l'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale, ricordate anche nelle campagne organizzate dal Dipartimento delle Istituzioni e dalla Polizia cantonale, parlano chiaro: "La strada può essere attraversata anche in assenza di un passaggio pedonale, ma qui la prudenza deve essere ancora maggiore, in quanto il pedone non gode del principio della precedenza. Restano sempre valide le regole già illustrate: ALT. GUARDA e... VAI! unicamente se non vi è pericolo".

Le caratteristiche del buon passaggio - Un buon passaggio pedonale deve avere determinate caratteristiche: deve essere adeguatamente segnalato con un cartello stradale, non devono esserci ostacoli che potrebbero limitarne la visibilità, deve essere dotato di una buona illuminazione notturna e deve essere facilmente accessibile. Viene inoltre raccomandata la realizzazione di un'isola, che migliora la sicurezza generale.

"Prudenza, prudenza, prudenza" - In conclusione, a prevalere deve essere il buonsenso: l'automobilista deve tenere presente che il suo veicolo non si ferma in due metri, e regolare la velocità nel caso scorga pedoni intenzionati ad attraversare". Per questi ultimi il consiglio è: "Prudenza, prudenza, prudenza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE