Cerca e trova immobili
CANTONE

Pazzi per i fuochi, si spende fino a 40.000 franchi a botta

Nonostante i divieti, in Ticino i botti vanno alle stelle. Per il primo di agosto c'è chi non bada a spese per i fuochi d'artificio
Archivio Keystone
Pazzi per i fuochi, si spende fino a 40.000 franchi a botta
Nonostante i divieti, in Ticino i botti vanno alle stelle. Per il primo di agosto c'è chi non bada a spese per i fuochi d'artificio
LUGANO - Razzi, fontane e bombe pirotecniche: alla faccia dei divieti, per il 1° agosto i ticinesi hanno già fatto la scorta. Spendendo dai 20.- ai 40mila Fr “a botta”. Raffaele Duca e Andrea Colombo della Pirotecnica Sagl...

LUGANO - Razzi, fontane e bombe pirotecniche: alla faccia dei divieti, per il 1° agosto i ticinesi hanno già fatto la scorta. Spendendo dai 20.- ai 40mila Fr “a botta”. Raffaele Duca e Andrea Colombo della Pirotecnica Sagl di Ascona ci spiegano il business della Festa nazionale.

Il Cantone quest’anno ha promulgato un divieto anti-fuochi: le vendite ne hanno risentito?
Raffaele Duca: "Per niente. Il picco stagionale è in linea con gli anni scorsi, la gente continua a comprare, anche perché, nonostante il cantone, basta fare domanda al proprio municipio per ottenere una deroga. Ma da noi la gente viene perché in Ticino siamo gli unici produttori e venditori di fuochi professionali, quelli di categoria 4. Questi fuochi d’artificio hanno bisogno in ogni caso di un’autorizzazione cantonale".

Quali sono i prezzi?
Raffaele Duca: "Per una coreografia di fuochi professionali, si parte dai mille Fr. Il record svizzero quest’anno è a Zurigo: sono arrivati a 500mila Fr per la celebrazione del 1° agosto. Noi il massimo che abbiamo fatto con un evento pubblico sono stati i 150mila franchi per “Luci e Ombre” a Locarno, la settimana scorsa. Per le feste private invece, la media è di 7mila franchi, ma c’è chi è arrivato a spenderne anche 30-40mila".

A parte il costo, qual è la differenza con i fuochi da supermercato, che costano dai 20 ai 75 franchi?
Andrea Colombo: "I fuochi professionali sono fatti su ordinazione e su misura, secondo le preferenze del cliente. Vendiamo un pacchetto che comprende preparazione, installazione su acqua o su terra e gestione della coreografia in tempo reale attraverso un computer. Tutt’altra cosa rispetto a un semplice botto".
 
Visto che si parla di divieti, quali sono i rischi?
Andrea Colombo: "Paradossalmente un razzo amatoriale che viene comperato al supermercato e installato direttamente dal consumatore può comportare dei rischi addirittura maggiori di uno professionale. Si tratta sempre di una bomba, non dimentichiamocelo. Per questo è importante che al momento della vendita siano fornite tutte le istruzioni del caso".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE