Cerca e trova immobili

CANTONEIncubo Cisalpino, FFS: "Noi cambieremo"

08.04.13 - 16:58
L’Italia continuerà con tre treni ETR470. Attualmente sono sette i collegamenti Svizzera-Italia
foto Ti-Press
Incubo Cisalpino, FFS: "Noi cambieremo"
L’Italia continuerà con tre treni ETR470. Attualmente sono sette i collegamenti Svizzera-Italia

BELLINZONA - I treni ETR470 ex-Cisalpino continueranno a circolare lungo l'asse del San Gottardo anche dopo il 2014. Almeno quelli di Trenitalia. Abbiamo infatti ascoltato la portavoce delle FFS, Roberta Trevisan, che ci conferma che le FFS sostituiranno i loro ETR470 con gli ETR610 a partire dal 2015.

Ricordiamo che questi treni sono noti per alcuni difetti e guasti che da sempre hanno provocato, e provocano tuttora, numerosi disagi alla clientela. “Noi li cambieremo come già comunicato ma ovviamente non possiamo dire ad una controparte come Trenitalia, cosa deve fare”.

 

Ma cosa accadrà nello specifico? Quando la Cisalpino è stata dismessa, quattro treni sono rimasti a FFS e cinque a Trenitalia. “Al momento giornalmente, secondo gli orari del 2013, ci sono sette collegamenti verso Sud e sette verso Nord. Tre di essi sono a carico di Trenitalia, fatti con due ETR470 e una composizione, mentre gli altri quattro sono a carico di FFS, eseguiti con tre ETR 470 e una composizione. Secondo la pianificazione di Trenitalia da dicembre 2013, i tre collegamenti verranno fatti tutti con tre ETR470. Per il 2015 non possiamo ancora prevedere nulla, visto che al momento non sono stati stabiliti né gli orari, né il numero dei collegamenti”.

In ogni caso, se dovesse restare tutto così, quattro dei sette collegamenti nel 2015 saranno eseguiti con i nuovi ETR610 svizzeri.

 

Roberta Trevisan specifica inoltre che i due treni di Trenitalia hanno subìto una grande revisione e le cose stanno migliorando: “Quello che si può vedere adesso è che c’è un miglioramento nell’affidabilità dell’ETR470, dopo la revisione fatta da Trenitalia. Si tratta al momento di dati empirici non ancora quantificati ma stando alle tabelle giornaliere, da circa quattro mesi, posso dire che il colore verde, che indica un collegamento perfetto, è in netto aumento rispetto al rosso, che indica i collegamenti soppressi con cambio a Chiasso. L’unico ad essere abbastanza costante è il colore giallo che indica un ritardo di dieci minuti, ma nel complesso c’è una maggiore precisione”.

 

Gli altri tre ETR470 in dotazione dell’azienda italiana sono anch’essi al momento sotto revisione ed un piano di revisione è contemplato anche dalle FFS che tuttavia non utilizzeranno i Cisalpini per la tratta Svizzera-Italia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE