Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CHIASSO

01/03/2012 - 09:29

Aggregazione nel Basso Mendrisiotto, si va avanti





CHIASSO - Nel corso del dicembre 2010, su impulso di un apposito gruppo di lavoro creato in seno al PLR del Distretto del Mendrisiotto, sono state presentate nei Comuni di Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo, delle mozioni sottoscritte da consiglieri comunali di varie appartenenze politiche. Mediante tali mozioni si chiedeva sostanzialmente che si procedesse ad uno studio di fattibilità per avviare una possibile aggregazione tra i Comuni di Chiasso, Morbio Inferiore, Vacallo, Balerna, Novazzano , dando vita così ad un nuovo comune-polo del Basso Mendrisiotto. Il Municipio di Chiasso, rispondendo a una interrogazione aderì da subito all’idea di procedere con tale studio se questa fosse stata la volontà anche degli altri Comuni interessati. Al momento sono investiti della questione i Comuni di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo. Non è ancora da escludere a priori un possibile coinvolgimento successivo pure dei Comuni di Breggia, Coldrerio e Castel San Pietro.

Nel frattempo le rispettive commissioni dei Consigli comunali interessati hanno provveduto ad esaminare le mozioni e si può affermare che vi sia una sostanziale e forte adesione al principio di incaricare i rispettivi Municipi di affrontare il tema.
Matteo Quadranti, coordinatore del PLR Mendrisiotto
L’iter procedurale di evasione delle mozioni spiega che “l’iter non è ancora terminato nei singoli Comuni, tuttavia le Sezioni PLR dei Comuni in oggetto, le quali hanno di recente tenuto le loro assemblee per le ratifiche delle liste in vista delle elezioni comunali, hanno ritenuto di inserire nei rispettivi programmi di legislatura il tema aggregativo ritenendolo tra quelli importanti per il prossimo quadriennio. Il PLR distrettuale è fiducioso che un discorso aggregativo possa e debba essere portato avanti di concerto con tutte le forze politiche in campo.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 26.10.2014 08:41:15
Tutte le notizie in Ticino del 26/10/2014 - 0 Notizie