Cerca e trova immobili

MENDRISIODecima edizione di "Sapori e Saperi", obiettivo raggiunto

21.11.11 - 15:51
Decima edizione di "Sapori e Saperi", obiettivo raggiunto

MENDRISIO - Si è chiusa ieri sera al Mercato Coperto di Mendrisio la decima edizione della rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi”. Grazie ai 42 espositori provenienti da tutte le regioni del Cantone e dalla Provincia di Como, che è stata ospite d’onore, nonché alla varietà dei prodotti proposti, il pubblico ha avuto l’occasione di scoprire e gustare prelibatezze uniche del territorio e soprattutto ha potuto discutere con i produttori sulle competenze, sulle difficoltà e sulle modalità di lavorazione che stanno dietro agli alimenti che arrivano sulle nostre tavole.

Proprio questo aspetto dei “saperi” è ciò che contraddistingue la rassegna promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in collaborazione con le principali organizzazioni del settore. D’altro canto, la grande affluenza di visitatori e le vendite registrate hanno confermato per un’altra volta il crescente interesse dei consumatori per i prodotti ticinesi. Nata dieci anni fa con l’intento di promuovere la filiera agroalimentare, “Sapori e Saperi” ha dunque pienamente raggiunto l’obiettivo di meglio far conoscere i prodotti della nostra terra presso il grande pubblico e di accrescere la sensibilità verso questi prodotti da parte della grande distribuzione e della ristorazione.

Nel contempo si è anche rafforzata, tramite il lavoro svolto dalla Conferenza agroalimentare, la collaborazione fra tutti gli attori del settore, con una maggiore consapevolezza del valore aggiunto che la filiera porta all’insieme dell’economia ticinese, ad iniziare dal turismo.

Questo indirizzo va ora consolidato. Agli orientamenti della politica agricola federale mirati alla sicurezza alimentare, all’impiego efficiente delle risorse, alla salvaguardia delle aree rurali vitali e allo spirito imprenditoriale dell’intera filiera agroalimentare, corrisponde l’importante impegno del Cantone per sostenere gli investimenti delle aziende agricole, per la formazione di base e continua - in particolare con lo sviluppo sostegno di questa politica, nel nuovo quadriennio il DFE prevede sia una revisione della Legge sull’agricoltura, sia una serie di provvedimenti nell’ambito della politica economica regionale quali il rafforzamento del “Marchio Ticino”, la creazione di un Centro di competenze per la diffusione dei prodotti regionali e la realizzazione di una “Rete del terroir” per l’informazione sulle specificità agricole ed alimentari locali.

Una segnalazione, infine, sul concorso fotografico “Passato e presente del territorio legato all’agricoltura”, indetto per sottolineare il decimo anniversario di “Sapori e Saperi”. I tre migliori lavori sono stati premiati da una giuria composta da rappresentanti dei settori della fotografia professionale, dei media, dell’agricoltura e delle istituzioni. Questi i vincitori:

Primo premio (un apparecchio fotografico e prodotti agroalimentari ticinesi per un valore complessivo di fr. 700): Renzo Chiaese di Comano
Secondo premio (prodotti agroalimentari ticinesi per un valore di fr. 350): Laura Pellegrinelli di Lugano
Terzo premio (prodotti agroalimentari ticinesi per un valore di fr. 250): Gualtiero Spinedi di Mezzovico
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE