Cerca e trova immobili
TICINO

Ritirati i cartelloni "lesbo" di Airolo

"Il messaggio non è stato compre­so in Ticino" spiega Michel Ferrise della Ferrise Comunica­zione
None
Ritirati i cartelloni "lesbo" di Airolo
"Il messaggio non è stato compre­so in Ticino" spiega Michel Ferrise della Ferrise Comunica­zione
AIROLO - Con un comunicato stampa diramato in tarda serata la Ferri­se Comunicazione ha deciso di ritirare il tanto discusso manifesto con foto "lesbo" per promuovere l’imminente stagione invernale di Ai­rolo. una scelta dovuta alle cr...

AIROLO - Con un comunicato stampa diramato in tarda serata la Ferri­se Comunicazione ha deciso di ritirare il tanto discusso manifesto con foto "lesbo" per promuovere l’imminente stagione invernale di Ai­rolo. una scelta dovuta alle critiche giunte in questi giorni ai responsabili della Cen­tro turistico San Gottardo. Critiche dovute - spiega Michel Ferrise della Ferri­se Comunicazione a "inconfessabili ostilità nei con­fronti di instancabili promotori delle stazioni sciistiche del Cantone".

"L’idea del Centro Turistico del San Gottardo e di Ferrise Comunica­zione per una campagna promo­zionale del comprensorio sciisti­co Airolo incentrata sul concetto del piacere dell’“andare in bianco”, che mostra in uno scatto della se­quenza pubblicitaria a sfondo ro­mantico, un’immagine al tempo stesso provocatoria e paradossale – spiegano i promotori – ha susci­tato molte reazioni nella popola­zione e soprattutto aspre critiche da parte di personalità del mondo delle istituzioni, che accusano la campagna di offendere la sensibi­lità dei singoli".


"L’intento – si legge nel comunicato – era, in linea con le tendenze pubblicitarie contemporanee a li­vello internazionale, quello di at­tir­are l’attenzione dei nostri poten­ziali clienti italiani uscendo dai cli­ché più tradizionali ( quelli ai qua­li viene normalmente associata una vacanza invernale), per pun­tare sul gioco e sulla dolcezza. In nessun momento e in alcun mo­do il mess­aggio pubblicitario pre­sentato sottintendeva una volon­tà dissacratoria o di mera provo­cazione tesa ad urtare la sensibili­tà dei singoli".

Non manca qualche velata critica nei confronti del Ticino  Turismo  che per primo aveva espresso giudizi negativi sulla campagna pubblicitaria: "L’autenticità del mes­saggio e la definizione dei mezzi voleva sopperire al mancato supporto di Ticino Tu­rismo nel promuovere e valoriz­zare l’attrattiva del Ticino in inver­no, soprattutto delle attività scii­stiche, in modo deciso e d’impat­to sul mercato italiano".

Evidente l'amarezza nelle parole di Michel Ferrise: "Con­statiamo – scrivono i promotori – che tale messaggio (per quan­to apprezzato da ambienti pub­blicitari e del marketing turistico italiano con inviti a trasmissioni radio televisive e citazioni negli scorsi giorni) non è stato compre­so in Ticino".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE