Cerca e trova immobili

GINEVRACarlo Sommaruga punta al governo cantonale

21.02.17 - 10:15
Il consigliere nazionale socialista, nuovo presidente dell'Associazione Svizzera Inquilini, ha annunciato le sue intenzioni nel corso di un'intervista
Carlo Sommaruga punta al governo cantonale
Il consigliere nazionale socialista, nuovo presidente dell'Associazione Svizzera Inquilini, ha annunciato le sue intenzioni nel corso di un'intervista

GINEVRA - Il consigliere nazionale socialista Carlo Sommaruga punta a farsi candidare dal suo partito per un seggio nel governo cantonale ginevrino. Lo ha annunciato egli stesso in una intervista pubblicata oggi dalla "Tribune de Genève" e da "24 Heures".

Le elezioni cantonali si terranno nella primavera 2018. I militanti socialisti dovrebbero decidere nel maggio prossimo. Oltre a Sommaruga ha già fatto conoscere il suo interesse a una candidatura anche Carole-Anne Kast, presidente della sezione socialista ginevrina, scrivono i due giornali lemanici, secondo le cui previsioni fino a sette candidati potrebbero essere in lizza per l'investitura del PS.

«C'è una domanda crescente della popolazione per un'altra politica», «ho una lunga esperienza associativa, in particolare sindacale e con gli inquilini, che mi consente di ben comprendere le sofferenze sociali e le difficoltà della classe media», afferma Sommaruga, che lo scorso novembre è stato eletto nuovo presidente dell'Associazione Svizzera Inquilini (ASI) al posto della collega socialista ticinese Marina Carobbio.

Carlo Sommaruga, avvocato, originario di Lugano ma nato a Zurigo l'8 luglio 1959, ha iniziato la carriera politica nel canton Ginevra nel 1991 come municipale a Thônex. Dieci anni dopo è stato eletto in Gran Consiglio, dove è rimasto due anni. Dal 2003 è consigliere nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE