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SVIZZERABoom delle motociclette sulle strade (intasate) svizzere

23.10.12 - 18:11
In Svizzera scooter e motociclette sono diventate una vera e propria mania. Il traffico cittadino sempre più intasato e la mancanza di parcheggi sono soltanto un aspetto del fenomeno
Foto d'archivio (Tipress)
Boom delle motociclette sulle strade (intasate) svizzere
In Svizzera scooter e motociclette sono diventate una vera e propria mania. Il traffico cittadino sempre più intasato e la mancanza di parcheggi sono soltanto un aspetto del fenomeno

ZURIGO - In Svizzera motociclette e scooter sono diventati una vera e propria moda. La domanda in Svizzera è in continuo aumento. Dal gennaio al settembre di quest'anno sono 42.664 gli esemplari venduti. Un dato che segna un più 5,5% rispetto allo scorso anno. Sono soprattutto gli scooter ad andare per la maggiore. Con 19.560 esemplari venduti nei primi nove mesi di quest'anno, la percentuale di crescita rappresenta il 6,8%. Secondo Roland Fuchs dell'Ufficio svizzero di consulenza due ruote (USCD) saranno oltre 22mila gli scooter venduti entro fine anno.

Come si legge sul Tages-Anzeiger, secondo Fuchs le cause di questo boom sono da ricercare nel traffico sempre più intenso che si registra nelle regioni urbane della svizzera. Grazie ai veicoli a due ruote si riesce così a circolare anche in caso di traffico intenso e a non avere preoccupazioni riguardanti il parcheggio. Oltre a ciò bisogna anche aggiungere i minori costi di acquisto e di manutenzione di uno scooter.

Lo scooter rappresenta quindi un'alternativa pratica ed economica all'auto.

Mentre in Ticino il fenomeno è comunque conosciuto, in Svizzera tedesca questo fenomeno suscita particolare interesse. Anche perché a livello svizzero dal 1990 ad oggi il numero di scooter è aumento di 20 volte. Fuchs stima che a fine 2012 saranno 270mila gli scooter in circolazione sulle strade elvetiche. La popolarità di questi mezzi motorizzati a due ruote è diventata molto vasta a partire dagli anni 90. Un ulteriore spinta è arrivata nel 2004, quando sono state cambiate le regole riguardanti la possibilità di poter ottenere il patentino di guida già a partire dai 16 anni.

Il boom degli scooter si spiega principalmente per un fattore economico (e non soltanto per l'aumento del traffico). Stando a Fuchs sono molti i giovani che si comprano uno scooter, mentre le motociclette vanno per la maggiore tra gli over 35. Per quanto riguarda la percentuale di donne che scelgono lo scooter, sul Tages-Anzeiger si indica che questa raggiunge il 25%. All'inizio del 2010 la percentuale si fermava al 20 %. Anche per le motociclette di grossa cilindrata la quota rosa è destinata ad aumentare. Oggi si attesta al 10%. "Le donne diventano sempre più emancipate e non ci stanno più a sedere sul sellino posteriore" dice il segretario di 2 Ruote Svizzera Daniel Schärer. Tuttavia la quota femminile resta bassa. "Questo perché le donne hanno un istinto che le porta ad essere più prudenti e poi perché il casco, la tuta da ciclista e tutto l'armamentario sono poco pratiche per una donna".

L'offerta di motociclette poi si è diversificata e ampliata. Nei primi nove mesi del 2012 sono state 22.077 le motociclette immatricolate. La crescita è stata del 4,3%. Ad essere richieste sono state soprattutto le moto con cilindrata superiore dai 600 metri cubici. Fuchs è dell'opinione che anche in Svizzera la diminuzione dei prezzi e il potenziale d'acquisto degli svizzeri sono due fattori che possono spiegare l'aumento della richiesta di motociclette di grossa cilindrata.

Come Fuchs anche Schärer osserva che i motociclista più in là con gli anni scelgono Harley Davidson e BMW perché si possono permettere di spendere cifre più alte rispetto ai giovani. I senior poi preferiscono godersi il gusto del viaggiare su una due ruote, contrariamente ai giovani che puntano alla prestazione e quindi alla velocità.

Tra le cifre al rialzo c'è da segnalare la diminuzione della vendita di moto elettriche. Il calo registrato è di oltre il 10% e le vendite sono ai minimi livelli.  "Il consenso per questa categoria di motocicletta è ancora scarso" ha detto Schärer. Secondo lui alle motociclette elettriche mancano quegli elementi fondamentali che rendono più forte l'emozione di salire in sella a un centauro: l'odore della benzina e il rumore del motore".

Per Fuchs, invece, la causa della diminuzione delle vendite sono da ricercare nel prezzo. "Questi veicoli sono decisamente più cari degli scooter e l'autonomia della batteria è per la maggior parte delle persone troppo poca".

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