Cerca e trova immobili

GRIGIONI25 furti commessi da un gruppo di moldavi

24.04.15 - 10:27
Concluse le indagini. La refurtiva sottratta ammonta a circa 280'000 franchi
TIPRESS
25 furti commessi da un gruppo di moldavi
Concluse le indagini. La refurtiva sottratta ammonta a circa 280'000 franchi

POSCHIAVO - La Polizia cantonale dei Grigioni, congiuntamente al Ministero pubblico dei Grigioni e alle autorità italiane, è riuscita a concludere con successo le indagini relative a 25 furti commessi in Valposchiavo e nell'Engadina alta. La refurtiva sottratta dagli autori, un gruppo di cittadini moldavi, ammonta a circa 280'000 franchi. I danni materiali sono quantificati in 130'000 franchi.

Tra il novembre 2013 e il mese di maggio 2014 sono stati perpetrati in totale 25 furti, la maggior parte con effrazione, anche ai danni di veicoli e alcuni con intrusione. Due volte è stata presa di mira dai ladri la scuola di Poschiavo, dove i delinquenti hanno sottratto 35 computer portatili. Gli altri furti commessi da un gruppo di cittadini moldavi sono stati commessi ai danni degli impianti di risalita di St. Moritz, Celerina, Samedan e Pontresina. Oltre che per i reati contro il patrimonio, i cittadini moldavi sono indagati per diverse violazioni delle norme della circolazione stradale e della Legge sugli stranieri. I malviventi entravano in Svizzera, passando da Tirano, a bordo di un'auto o in treno.

Nel corso del mese di ottobre 2014 due uomini sono stati arrestati grazie a segnalazioni provenienti dalla popolazione. Nei confronti dei complici le indagini sono ancora in corso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE