Cerca e trova immobili

VAUDSopravvive 48 ore in mezzo alla neve

04.02.15 - 11:55
Il giovane è stato salvato due giorni dopo la sua scomparsa, la sua vita non è in pericolo
Foto Polizia cantonale vodese
Sopravvive 48 ore in mezzo alla neve
Il giovane è stato salvato due giorni dopo la sua scomparsa, la sua vita non è in pericolo

DIABLERETS - La Polizia cantonale vodese ha salvato martedì unoo sciatore del quale si erano perse le tracce sui Diablerets, nel canton Vaud.

Si tratta di uno studente 19enne americano, partito domenica. Il giovane ha trascorso 48 ore in mezzo alla neve, e quando è stato localizzato era in stato d'ipotermia. Il 19enne è stato elitrasportato all'ospedale di Zweisimmen, nel canton Berna, e la sua vita non è in pericolo.

L'avviso della scomparsa del giovane è arrivato alla Centrale d'intervento della Polizia cantonale vodese solo nella tarda mattinata di martedì. Le squadre di soccorso si sono immediatamente messe alla sua ricerca, e lo hanno trovato verso le 15.30.

Lo sciatore era cosciente anche se molto provato e in stato d'ipotermia. Il giovane ha spiegato di essersi avventurato fuori dalle piste, ma poi si è perso e per giunta ha rotto l'attacco di uno sci. Dopo aver deciso di proseguire con uno sci solo, è caduto in un corso d'acqua. Sfinito, non è riuscito a muoversi ed è restato in balia della tempesta per oltre 48 ore.

La polizia spiega che l'abbigliamento del giovane era relativamente buono, ma non aveva con sé alcun apparecchio per comunicare né gli strumenti indispensabili per chi scia fuori pista (rilevatore di posizione, pale e sonde).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE