Cerca e trova immobili

SAN GALLOMillesimo allarme tramite l’app Rega emergenza, recuperati due alpinisti

02.11.14 - 17:50
Dalla sua introduzione, tre anni fa, l’app è stata installata 900‘000 volte
rega
Millesimo allarme tramite l’app Rega emergenza, recuperati due alpinisti
Dalla sua introduzione, tre anni fa, l’app è stata installata 900‘000 volte

AMDEN - Nel week-end la Rega ha portato a termine la millesima missione di soccorso il cui allarme era stato lanciato da uno Smartphone con l’applicazione Rega emergenza. L’invio automatico delle coordinate alla centrale operativa tramite l’app, e in particolare l’inoltro di queste direttamente nel cockpit dell’elicottero Rega, aiuta a ridurre l’eventualità di errori nella procedura di allarme e a rendere gli interventi di salvataggio ancora più efficienti.

L’elicottero Rega 6, stanziato presso la base di Locarno, è stato il primo ad essere equipaggiato con la nuova apparecchiatura.

Due guide alpine erano in cammino verso il Mattstock (sopra Amden, canton San Gallo), quando uno dei due, arrampicandosi, si è infortunato alla spalla sinistra. Con una mano è però riuscito ad attivare l’app d’emergenza Rega installata nel suo cellulare. L’applicazione, lanciando l’allarme, ha inviato automaticamente le coordinate precise del luogo d’incidente alla centrale operativa. Grazie a questi dati, l’equipaggio dell’elibase Rega di Untervaz non ha avuto alcuna difficoltà a localizzare rapidamente e in modo preciso l’infortunato. Poco dopo l’attivazione dell’app d’emergenza Rega, il 51enne è stato recuperato con l’argano ed elitrasportato all’ospedale per le cure del caso.

Dalla sua introduzione, tre anni fa, l’app Rega per Smartphone è stata installata 900‘000 volte. È disponibile per i sistemi operativi Apple e Android e può essere scaricata gratuitamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE