Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei profumi per ambiente potenzialmente mortali

30.10.14 - 14:03
Mr. Safety spiega a cosa bisogna assolutamente prestare attenzione nell'impiego di profumi ambientali, in particolare in casa in presenza di bambini piccoli
Quei profumi per ambiente potenzialmente mortali
Mr. Safety spiega a cosa bisogna assolutamente prestare attenzione nell'impiego di profumi ambientali, in particolare in casa in presenza di bambini piccoli

BERNA - L'abitudine di utilizzare profumi per l'ambiente nelle case sta prendendo sempre più piede. Se a prima vista questi prodotti sembrano innocui, occorre essere cauti nell'utilizzo di candele profumate, profumi per ambiente o lampade per aromi.

L'ultimo numero della Colonna per i suggerimenti Mr. Safety (che fornisce informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane) spiega a cosa bisogna assolutamente prestare attenzione nell'impiego di profumi ambientali, in particolare in casa in presenza di bambini piccoli. Nell'ambito della campagna d'informazione GHS sono infatti state diffuse alcune informazioni sui possibili pericoli, ma anche indicazioni per un impiego sicuro dei prodotti chimici.

I prodotti profumati per l'ambiente - La base utilizzata per queste sostanze profumate è spesso costituita da oli essenziali, fortemente odorosi, come la lavanda, il gelsomino o la citronella. Anche se i profumi ambientali sembrano innocui, occorre essere prudenti. Molti di essi provocano irritazioni alla pelle, se non addirittura alle vie respiratorie. Inoltre, determinate sostanze profumate (sintetiche o naturali) possono provocare allergie nelle persone sensibili. L’origine naturale o sintetica degli oli essenziali non ha alcuna importanza per la loro pericolosità o il
loro potenziale allergenico; entrambi possono presentare queste caratteristiche negative.

Un pericolo per i bambini - Gli oli profumati sono particolarmente pericolosi per i bambini che, a causa del profumo gradevole, a volte anche fruttato, possono essere indotti a berli. Il pericolo maggiore consiste nel fatto che ingerendoli o vomitando dopo averli ingeriti, essi raggiungono i polmoni, danneggiandoli o addirittura provocando la morte.

Pertanto se vi è il sospetto che il proprio figlio abbia ingerito oli essenziali, non va in nessun caso provocato il vomito, ma deve essere chiamato senza indugio il Centro svizzero d'informazione tossicologica (CSIT), al numero d'urgenza 145, o un medico.

Per precauzione gli oli essenziali dovrebbero essere sempre conservati fuori dalla portata dei bambini; le economie domestiche coi bambini piccoli dovrebbero rinunciare totalmente a questi prodotti.

Consigli:
- Osservare i simboli di pericolo e leggere i consigli di prudenza e le istruzioni d’uso sull’etichetta;
- Utilizzare le sostanze profumate o aromatiche per profumare gli ambienti solo in modo mirato, per un periodo di tempo limitato e nel rispetto delle altre persone;
- Rinunciare all’impiego di sostanze profumanti in presenza di persone sensibili;
- Tenere gli oli essenziali sempre al di fuori della portata dei bambini;
- Invece di coprire gli odori sgradevoli con sostanze profumanti, trovare l'origine dell'odore ed eliminarla;
- Se vi è il sospetto di ingestione di oli essenziali, evitare di provocare il vomito e chiamare il centro CSIT o un medico (tenere a portata di mano l'etichetta del prodotto). Togliere i resti dalla bocca e dare da bere tè o acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE