Cerca e trova immobili

SVIZZERA/FRANCIALeuthard a Parigi per il clima

01.09.15 - 15:24
La consigliera federale parteciperà a due riunioni ministeriali sul clima previste da sabato a lunedì nella capitale transalpina
Leuthard a Parigi per il clima
La consigliera federale parteciperà a due riunioni ministeriali sul clima previste da sabato a lunedì nella capitale transalpina

BERNA/PARIGI - La consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a due riunioni ministeriali sul clima previste da sabato a lunedì a Parigi. La prima riguarda il finanziamento e la seconda il sostegno dei Paesi in via di sviluppo e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il primo incontro è organizzato dalla Svizzera e dagli Stati Uniti, precisa il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Sabato e domenica esso riunirà 19 paesi donatori nel settore della politica climatica.

Leuthard co-presidierà la riunione con Caroline Atkinson, consigliera aggiunta alla sicurezza nazionale per gli affari economici internazionali e collaboratrice diretta del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

In vista della 21esima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP21), l'incontro servirà a chiarire le regole e le modalità di finanziamento che i Paesi industrializzati utilizzeranno per sostenere la messa in atto della politica climatica nei Paesi in via di sviluppo.

Il secondo incontro, in programma tra domenica e lunedì, è organizzato dal governo francese. Anche tale consultazione ministeriale sarà volta a preparare la COP21 ma in maniera più ampia. In questo caso verrà trattato il tema del sostegno ai Paesi in via di sviluppo per quanto riguarda il finanziamento, il trasferimento di tecnologie e la formazione nonché l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE