Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo può ancora crescere

29.10.14 - 15:06
La revisione del piano regolatore prevede la possibilità di aumentare il suo numero di abitanti
Zurigo può ancora crescere
La revisione del piano regolatore prevede la possibilità di aumentare il suo numero di abitanti

ZURIGO - La città di Zurigo potrà crescere oltre gli attuali circa 400'000 abitanti e 380'000 posti di lavoro. In base ad una revisione del piano regolatore, il municipio ritiene realistico un aumento di 60'000 abitanti ed altrettanti posti di lavoro entro il 2030.

L'esecutivo della città sulla Limmat ha presentato oggi il messaggio relativo alla revisione parziale del piano regolatore - l'ultimo risale al 1999 - e a un nuovo piano direttore "regionale" che saranno sottoposti all'esame del consiglio comunale.

Entrambi i testi sono stati riveduti al termine di una pubblicazione che ha fatto registrare circa 500 opposizioni e 3500 richieste di modifica. Il municipio precisa in una nota di non aver cambiato il suo orientamento di base, che prevede uno sfruttamento efficiente delle zone edificabili e delle riserve interne e una "concentrazione qualitativa" degli insediamenti laddove possibile.

Il nuovo piano regolatore tiene conto di spazi che permetterebbero alla città di attirare nei prossimi 15 anni 200'000 abitanti e 120'000 posti di lavoro supplementari. Lo sfruttamento di tutte le riserve disponibili non è tuttavia giudicato realistico dall'esecutivo, che in base all'esperienza degli ultimi anni e ai progetti edilizi finora annunciati ritiene molto più plausibile una crescita di 60'000 abitanti e 60'000 posti di lavoro.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE