Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tunnel San Gottardo: testato nuovo sistema di sicurezza

Al portale sud, tra Bodio e Castione, le corse di prova si svolgeranno tra agosto e ottobre 2015
Ti-Press / Carlo Reguzzi
Tunnel San Gottardo: testato nuovo sistema di sicurezza
Al portale sud, tra Bodio e Castione, le corse di prova si svolgeranno tra agosto e ottobre 2015
BRUNNEZ - Continuano i preparativi in vista dell'apertura al traffico della galleria di base del San Gottardo, prevista tra un anno e mezzo. La scorsa notte le FFS hanno effettuato - tra Brunnen (SZ) ed Erstfeld (UR) - la prima di una serie ...

BRUNNEZ - Continuano i preparativi in vista dell'apertura al traffico della galleria di base del San Gottardo, prevista tra un anno e mezzo. La scorsa notte le FFS hanno effettuato - tra Brunnen (SZ) ed Erstfeld (UR) - la prima di una serie di prove allo scopo di verificare il funzionamento del nuovo sistema di sicurezza ETCS Level 2.

Fino al 15 agosto 2015, le FFS, AlpTransit San Gottardo e Thales - una multinazionale specializzata in elettronica - effettueranno circa 750 corse di prova. I test, afferma una nota delle Ferrovie federali, sono necessari per permettere in futuro ai treni viaggiatori di raggiungere la velocità di 200 km/h nella galleria di base.

Oltre a permettere di far passare i treni a velocità elevata, l'ETCS Level 2 permette di ridurre da quattro a tre minuti l'intervallo minimo tra un treno e l'altro. In tal modo si creano le condizioni per far circolare, a partire dal 2020 (dopo l'apertura del tunnel di base del Ceneri e del corridoio ferroviario con profilo di quattro metri), sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione attraverso il nuovo tunnel.

Sulla tratta in questione i test si svolgeranno a velocità comprese tra 40 e 140 km/h, ha precisato all'ats la portavoce delle FFS Lea Meyer. Al termine delle corse di prova, tutti i veicoli ferroviari - 45 diversi tipi di locomotive e treni di dieci compagnie ferroviarie diverse - dovranno aver ottenuto l'autorizzazione d'esercizio.

Contrariamente ai sistemi di sicurezza tradizionali, l'ETCS Level 2 non è basato su segnali a terra: il macchinista riceve le informazioni necessarie su un monitor direttamente nella cabina di guida. Per non disturbare il normale esercizio ferroviario, i test si svolgono di notte. Al portale sud, tra Bodio e Castione, le corse di prova si svolgeranno tra agosto e ottobre 2015.

ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE