Cerca e trova immobili

LUGANOKlasen & Friends, il Lugano è pronto a lasciare il segno

04.09.14 - 07:04
Con Klasen, Filppula, Pettersson e McLean, Patrick Fischer dispone di un quartetto stranieri davvero di qualità
Ti-press
Klasen & Friends, il Lugano è pronto a lasciare il segno
Con Klasen, Filppula, Pettersson e McLean, Patrick Fischer dispone di un quartetto stranieri davvero di qualità
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il progetto del Lugano sta continuando. I bianconeri sono tornati ad ambire a un posto tra le migliori di LNA.
Il sergente di ferro Patrick Fischer, in panchina da esordiente dall’estate scorsa, ha lasciato il segno. I cambiamenti da lui portati sono cominciati con il benservito dato agli “storici” Domenichelli e Metropolit, giudicati non in sintonia con il nuovo corso del Lugano e con lo spirito del club. La presidente Mantegazza ha poi legittimato il cambio di rotta regalando al “suo” uomo un’estensione di contratto fino al 2016. E Fischer l’ha ripagata riportando dalle parti della Resega  valori fondamentali come spirito di squadra ed etica del lavoro.

I punti forti
Il mercato ha dato un chiaro segnale delle ambizioni dei bianconeri. Linus Klasen è fenomenale: ha grandi qualità e la possibilità di diventare il top scorer della Lega, deliziando notte dopo notte il palato degli appassionati. Accanto a lui, come centro nonché ispiratore del gioco, giostrerà l’ispirato Filppula, che al compagno potrà di certo servire assist invitanti. Tra gli svizzeri, in bianconero sono arrivati Steinmann e Chiesa, giocatori fisici che regaleranno centimetri e chilogrammi alla squadra che scenderà sul ghiaccio.

I punti deboli
Provando a privilegiare lo spettacolo offensivo, i ticinesi hanno deciso di rinunciare a ingaggiare un difensore straniero. E questo potrebbe essere stato un errore: le battaglie dei playoff si vincono infatti solo con una grande difesa. Sapranno i bianconeri – se sarà necessario – affrontare gli avversari con il coltello tra i denti?

Speranze per il futuro
Fischer ha il coraggio per puntare sui giovani e lo ha dimostrato la scorsa stagione, quando ha gettato nella mischia Merzlikins. Inoltre in rosa ci sono ragazzi del calibro di Dal Pian, Fazzini, Balmelli, Romanenghi e Sartori. Il Lugano ha cambiato totalmente rotta rispetto al passato, in questo senso.

Previsione
Il vento nuovo sembra poter far crescere i bianconeri. Dopo il quinto posto dello scorso campionato quest’anno alla Resega possono migliorare molto, raggiungendo il terzo posto finale. Sarebbe un buon punto di partenza per poi tentare di vincere – per la prima volta dal 2006 – una serie di playoff.

Le cinque stelle
Linus Klasen: Giocatore spettacolare e realizzatore freddissimo; grande innesto per la LNA.
Fredrik Pettersson: Già bravo nella scorsa stagione; con accanto Klasen potrebbe fare anche meglio
Ilari Filppula: Centro classico, potrebbe essere fondamentale grazie alla sua finissima tecnica.
Julien Vauclair: Il capitano. Difensore d’esperienza e uomo chi-ave negli equilibri del team.
Brett McLean: Il Top Scorer è decisivo non solo con i punti ma anche con l’etica del lavoro.

La rosa
Portieri: Merzlikins, Manzato; Difensori: Vauclair, Hirschi, Kienzle, Schlumpf, Ulmer, Chiesa, Sartori, Maurer, Kparghai;
Attaccanti: Walsky, Dal Pian, Murray, Fazzini, Kostner, Steinmann, Kuonen, Reuille, Balmelli, Sannitz, Mclean, Romanenghi, Pattersson, Filppula, Klasen, Walker; Allenatore: Patrick Fischer.

Arrivi
Chiesa (Zugo), Steinmann (Kloten), Kuonen (Langnau), Filppula (CSKA Mosca/KHL), Klasen (Lulea/Sve).
Partenze
Florian Blatter (La Chaux-de-Fonds), Flavien Conne (ritirato), Michael Flückiger (Ambrì), Ilkka Heikkinen (Salavat Julaev Ufa/KHL), Mikko Lehtonen (Skelleftea/sve), Thomas Rüfenacht (Berna), Dario Simion (Davos); Jacob Micflikier (Linköping/Sve).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE