Cerca e trova immobili

CICLISMOTour de Romandie: c'è il 'si' di Nibali

26.04.14 - 17:43
Oltre a Chris Froome, anche l'ultimo vincitore del Giro d'Italia sarà al via della corsa che scatterà martedì da Ascona
Keystone
Tour de Romandie: c'è il 'si' di Nibali
Oltre a Chris Froome, anche l'ultimo vincitore del Giro d'Italia sarà al via della corsa che scatterà martedì da Ascona
SPORT: Risultati e classifiche

ASCONA - Mancano pochi giorni al via del Tour de Romandie che quest'anno avrà il suo inizio nel Borgo di Ascona, sulle rive del lago Verbano. Martedi 29 aprile alle ore 14.45 prenderà il via il primo corridore per la gara a cronometro che fisserà la prima classifica della classica romanda.

Il percorso del prologo sarà accattivante per i corridori e pittoresco per gli spettatori che potranno seguirlo dalla partenza all'arrivo. Un percorso veloce caratterizzato da lunghi tratti, come via Delta e via al Lido dove i corridori spingeranno le proprie biciclette a tutta velocità per guadagnare ogni secondo prezioso, ma anche caratterizzato da tratti tecnici dove esperienza, abilità e bravura saranno le doti essenziali per fare la differenza sul tempo totale. Affascinate sarà poi seguire i corridori nel tratto di percorso che va dal porto Patriziale sino  alla via Lido passando dal  tratto che passa tra il lago e il magnifico campo da Golf di Ascona.

Un percorso suggestivo, tra il lago e la natura e allo stesso tempo impegnativo per i corridori che dovranno imboccare la via più breve facendo lo slalom tra le piante situate sulle rive del lago. L'arrivo è infine previsto sul suggestivo lungolago G. Motta e promette anch'esso un grande spettacolo. Per coloro che vorranno godersi lo spettacolo dall'alto vi sarà inoltre la possibilità di effettuare dei voli in elicottero proprio sopra il percorso (decolli in zona ex-aerodromo). Uno spettacolo assicurato che permetterà, oltre che vedere la gara dall'alto, di godere di uno dei piu bei panorami del nostro territorio; il Delta della Maggia, tra lago e montagna.

Un percorso così interessante é stato possibile realizzarlo grazie all'impegno dei responsabili della sicurezza e della viabilità del comitato di organizzazione di questo prologo del TdR, i quali, capitanati da Daniele Franscella, hanno preparato e curato in ogni dettaglio  tutti gli aspetti importanti. Da un lato le esigenze dei corridori dettate principalmente dalla sicurezza, e dall'altro per garantire una minima viabilità all'interno del circuito e per permettere soprattutto agli appassionati provenienti da vicino e lontano di raggiungere Ascona e seguire in diretta le emozioni  del tour.

Il tracciato in effetti abbraccia tutta la campagna del Comune, da via Buonamano, dove è situata la partenza a via al Pascolo, a nord dell'ex-aerodromo, in via Delta sin giu sino al porto Patriziale per poi raggiungere  e percorrere la via Lido e in fine immettersi sul lungolago, dove oltre all'arrivo sarà presente anche il villaggio del tour con le sue animazioni. Per gli appassionati della tecnica sarà inoltre possibile vedere i pullmann e le officine mobili delle squadre dei corridori i quali saranno stazionati lungo via Muraccio. Occasione interessante per vedere come avviene la preparazione della bicicletta dei campioni al mondo, come Vincenzo Nibali e altri ancora.

Niente dunque è stato lasciato al caso per offrire a tutti gli appassionati della bicicletta che vorranno darsi appuntamento ad Ascona per vivere in prima persona le emozioni del Tour.

Ricordiamo inoltre che lunedi sera 28 aprile vi sarà sul lungolago Motta, la presentazione di tutte le squadre con i rispettivi corridori partecipanti alla gara. Seguirà una maccheronata offerta dal Comune  per festeggiare e dare così inizio al 68 esimo tour di Romandie.

Martedi appuntamento dunque per il prologo e mercoledi mattina 30 aprile 2014, sempre dal lungolago Motta di Ascona, alle ore 11.35 vi sarà quindi la partenza del tour che si dirigerà a Sion (VS). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE