Cerca e trova immobili

CURIOSITÀNatale: stress da regali, ecco come evitarlo

21.12.16 - 14:02
Alcune semplici regole possono essere utili anche per non intaccare troppo le finanze
Fotolia
Natale: stress da regali, ecco come evitarlo
Alcune semplici regole possono essere utili anche per non intaccare troppo le finanze

LUGANO - Natale uguale ad ansia da regali, questo è un problema comune. Per non parlare delle corse dell’ultimo momento. Per vivere meglio questo periodo dell’anno è possibile ricorrere a semplici soluzioni, soprattutto cercando di non farsi travolgere dal sempre più imperante consumismo.

A chi fare il regalo - La prima cosa da fare è creare un elenco delle persone a cui veramente vogliamo fare un regalo, senza allargarci troppo, ponendoci un budget per ognuno. Davvero le persone a cui pensiamo vogliono ricevere un nostro dono? Con chi vogliamo davvero passare qualche momento di serenità? Con le persone più schiette e meno permalose è anche possibile metterlo in chiaro subito: «Non facciamo il regalo che evitiamo dello stress, amici come prima».

Fai da te e shopping online - Passando alla scelta dei regali l’imperativo è non strafare, ascoltare i desideri altrui e ponderare il tempo a disposizione. Se si parte per tempo è possibile optare per il fai da te sfruttando la vostra creatività e le vostre capacità. In questo modo potrete proporre regali personalizzati e non spenderete molto.

Quando si hanno invece le ore contate per dedicarsi allo shopping meglio optare per quello online, risparmiando la fatica del porta a porta nei negozi.

Regalare il proprio tempo - Per non intaccare troppo le vostre finanze è anche possibile optare per regalare il vostro tempo a chi può aver bisogno d’aiuto fra famigliari o amici, per montare un mobile o preparare un esame, o a chi vuole passare del tempo piacevole con voi, basta organizzare una gita o una cena particolare. In questo caso a goderne sarete pure voi.

Beni duraturi - Sempre per non spendere troppo e per non accumulare troppo stress si può decidere di preparare delle sorprese solo per i bambini. Quando invece proprio non si può fare tutto questo è meglio puntare sulla qualità con doni duraturi per ammortizzare negli anni la spesa, come nel caso di un televisore.

Solidarietà per gli altri, ma anche fra amici e parenti - Regali fatti con la testa e con il cuore sono sempre più diffusi, testimonianza che qualcosa sta cambiando. Non solo si cerca di scegliere oggetti veramente utili, che possono servire nella vita di tutti i giorni, ma spesso si opta con piacere per regali solidali, come cesti di prodotti che arrivano dal terzo mondo.

Infine comoda, ma non sempre di facile gestione, è la copartecipazione a un regalo. Unendo le forze fra amici e parenti la spesa, anche quella di energie, può essere minore.

Quindi, bando alla cianfrusaglie, ma, soprattutto, se chi riceve i vostri doni non li apprezza è solo peggio per loro, voi avete fatto del vostro meglio.

I tuoi regali sono già sottol'albero? Manda le tue foto al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE