Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEEcco come non mangiare il solito uovo

08.11.11 - 10:57
Uno degli alimenti più completi ed economici proposto con una nuova ricetta
None
Ecco come non mangiare il solito uovo
Uno degli alimenti più completi ed economici proposto con una nuova ricetta

LUGANO - Le uova sono uno degli alimenti più completi ed economici, dotate di ottime proteine di grande valore biologico (l'uovo è infatti la proteina di riferimento per i nutrizionisti grazie al suo profilo aminoacidico che apporta amminoacidi essenziali).
L'uovo è composto da albume e tuorlo, che hanno differenti valori nutrizionali. L'albume è decisamente più "light" rispetto al tuorlo, dato che apporta meno proteine ed è praticamente privo di grasso e colesterolo. La differenza è notevole sotto l'aspetto calorico,  circa 40 calorie apportate dall'albume contro le 300 del tuorlo d'uovo.
L'uovo è utilizzato in cucina sia come ingrediente che come alimento.
Si presta ad infinite ricette e preparazioni alimentari, di facile e rapida esecuzione.
La ricetta dell’uovo in carpione, mette in risalto l’aspetto nutrizionale e gastronomico delle uova, sfatandone l’immagine di cibo “povero” e poco attraente.
Ecco quindi un modo nuovo e  gustoso di proporre le uova a tavola.

UOVA IN CARPIONE
Per  il carpione: tagliate finemente una cipolla, aggiungete uno spicchio d'aglio e soffriggete. Una volta dorati aggiungete, in queste proporzioni: aceto 50% vino bianco 20% e il 30% di acqua. Mettete qualche foglia di salvia e fate bollire x 10 minuti. Regolate con del sale, spezie o erbe aromatiche.

Fate friggere quattro uova in olio extravergine di oliva o burro a scelta (in alternativa potete utilizzare uova sode, tagliate a dischetti). Lasciate raffreddare completamente e immergetele nel carpione per qualche ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE