Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Il grave rischio del raddoppio della galleria del San Gottardo»

02.02.16 - 06:00
ASTUTI, Associazione degli utenti del trasporto pubblico
«Il grave rischio del raddoppio della galleria del San Gottardo»
ASTUTI, Associazione degli utenti del trasporto pubblico

In vista della votazione sul progetto di risanamento della galleria autostradale del Gottardo, ASTUTI, l’associazione degli utenti del trasporto pubblico, desidera informare gli elettori della propria opinione.

Il progetto in votazione prevede lo scavo di un secondo tunnel, in modo da ottenere due tunnel monodirezionali di una sola corsia di marcia più una corsia di emergenza. L’obiettivo è di migliorare la sicurezza separando le due direzioni di marcia per evitare scontri frontali.

Questo obiettivo è lodevole ma il grave rischio, secondo noi, è che la presenza di due corsie in ogni tubo sarà un irresistibile incentivo a utilizzarle entrambe aumentando il traffico su tutto l’ asse e vanificando così ogni miglioramento della sicurezza nei tunnel con un ben maggiore peggioramento sul resto della rete autostradale. Non saranno certo articoli costituzionali, speciali leggi svizzere o eccezionali garanzie da parte dell’UE a impedire l’aumento di traffico. L’ unica garanzia che non ci potrà essere un aumento della capacità è lasciare le cose come stanno: sono le mere leggi della fisica, cioè la materiale assenza di un secondo tubo.

Non si deve dimenticare che tra pochi mesi sarà in funzione la nuova trasversale ferroviaria Alptransit. Riteniamo sia solo mera prudenza verificare prima l’impatto che ciò potrà avere sui volumi di traffico in transito prima di prendere una decisione in merito all’adeguamento dell’asse autostradale. Qualche anno di riflessione non potrà guastare.

ASTUTI, Associazione degli utenti del trasporto pubblico

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE