Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONINuova Fiat 500 X – Come la personalità di chi la guida

25.11.14 - 06:00
Ha due anime: una cittadina e una campagnola. È capace di convincere entrambi grazie ad un’ampia offerta di motori, allestimenti e personalizzazioni.
Nuova Fiat 500 X – Come la personalità di chi la guida
Ha due anime: una cittadina e una campagnola. È capace di convincere entrambi grazie ad un’ampia offerta di motori, allestimenti e personalizzazioni.

Quando la s’incontra per la prima volta dal vivo si è subito attratti dalla sua esclusività, dalla particolarità di alcuni elementi. Come la maniglia apri-porta con la classica forma a “gancio” che richiama la portiera della 500 storica, o l‘impugnatura del volante sagomato, che oltre a essere impreziosito da inserti cromati e dai comandi radio, assicura una guida precisa e rilassata, sempre.

Dopo averla osservata un po’, viene facile pensarla come a un originale capo d'abbigliamento dalle forme morbide, da "indossare" ogni giorno con disinvoltura. Forme che richiamano libertà di movimento e innumerevoli possibilità di personalizzazione. L'aspetto solido e robusto ha un suo equilibrio stilistico nelle dimensioni compatte e nelle dotazioni con forte tendenza premium. E fa l’occhiolino a chi deve quotidianamente affrontare la circolazione urbana: è lunga 4,25 m, larga 1,80 e alta 1,60. Compatta fuori e accogliente dentro. L’ambiente è protettivo, vi regnano materiali piacevoli al tatto e finiture di qualità. Sono ben sette le combinazioni d’interni possibili, incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori.

LE IMPRESSONI DI GUIDA - L'aspetto solido e robusto della vettura si ritrova alla guida. Con la brillante risposta del 1.6 da 120 CV, e quella più sportiva del 2.0 turbodiesel da 140 CV. Entrambe regalano sempre un grande senso di stabilità e sicurezza. La 500X ha piacevolmente sorpreso, in autostrada e fuori, e nemmeno sotto tortura svelerei le velocità di punta raggiunte, o se in quei tratti fosse al volante il “vostro” oppure il suo collega tedesco. Il peso ragguardevole della 1.6 Multijet II - 1320 Kg - ha mantenuto la vettura come su rotaie. Sicura e tranquilla, pochissimo rumorosa. Sul secondo tracciato la 2.0 MultiJet II da 140 CV e quattro ruote motrici - 1495 Kg - con il già mitico cambio a 9 rapporti, ha snocciolato chilometri con rapidità fulminea e senza il fastidioso effetto “elastico” di molte automatiche. La medesima ha rivelato, sul percorso off-road di Balocco, attitudini boscaiole niente male, superando guadi e mulattiere ingrassate di fango dalla copiosa pioggia senza problemi, con “sballottamenti” sull’impervio pendio ben sopportabili, anche grazie a sedili intelligenti. L’ovattato ambiente interno, espressione inequivocabile di design italiano, rivela buone doti di flessibilità oltre che una sofisticata tecnologia al servizio di sicurezza, comfort e benessere a bordo. Razionalità e qualità sono insite nelle sue dimensioni compatte, secondo la buona scuola torinese, il tutto reso ancora più funzionale dalle numerose regolazioni dei sedili – in alcune versioni a comando elettrico - e dal bagagliaio capiente (350 litri).

SEMPRE CONNESSA CON IL MONDO - I sistemi Uconnect con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici garantiscono l’accesso a radio, media, telefono. Tutte hanno l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. Uconnect Radio Nav 5’’ ha la navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5” porta in dote mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Dal touchscreen a colori si può accedere alla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone). Il nuovo sistema Uconnect LIVE permette l'integrazione con il proprio smartphone e di usare numerose app sul sistema di bordo, in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter; ascoltare milioni di tracce musicali con Deezer e oltre 100mila stazioni radio Internet con TuneIn; essere aggiornati in tempo reale con le notizie di Reuters e avere informazioni sul traffico e altro, come pure sulle previsioni meteo grazie ai servizi Live di TomTom.

A DUE E QUATTRO RUOTE MOTRICI - Disegnata dal Centro Stile Fiat è prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi (Potenza) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, Stati Uniti compresi. La 500X è proposta in due versioni con due anime differenti – una più “cittadina”, l’altra per il tempo libero. Il cliente può scegliere 12 livree diverse che mettono in risalto le forme, esaltate dai cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici, in 8 disegni diversi. È l’unica vettura del segmento a proporre, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore, che permette di passare in modo fluido dalla trazione a due a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la corretta gestione della coppia tra gli assi senza intervento da parte del conducente. Il sistema di disconnessione dell'asse posteriore riduce le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale.

L’OFFERTA IN SVIZZERA - Il lancio ufficiale è previsto a marzo del prossimo anno, e fino a quel momento è disponibile la Opening Edition, nelle versioni conosciute. In ogni caso, le prime consegne sono previste a marzo. Al lancio 500X sarà in listino negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge per la variante “cittadina”, Cross e Cross Plus per quella outdoor. Quattro le motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e trazione integrale) e 3 cambi: manuale a sei rapporti, automatico a nove rapporti o doppia frizione a 6 rapporti. Un benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale arriverà successivamente. In Svizzera, il listino di 500X parte da 19’990 franchi con la versione Pop 1.6 “E-torQ” da 110 CV e arriva ai 36'200 franchi del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV. Come obiettivo di mercato in Svizzera per il 2015 sono previste 2650 unità, cifra che in percentuale corrisponde circa al 13% del segmento: 1000 a trazione anteriore, e 1650 a trazione integrale. È prevista una percentuale diesel del 44%, e un 59% in versioni con cambio automatico. Per alcuni mercati è prevista una potente versione Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale ... che potrebbe piacere anche in Svizzera.

 

I MOTORI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.6100 cv152 Nm11,5 secondi180 km/h6 L/100 km
1.4 MultiAir140 cv230 Nm10,5 secondi190 km/h6 L/100 km
1.6 MJet120 cv320 Nm10,5 secondi185 km/h4,1 L/100 km
2.0 MJet140 cv350 Nm9,8 secondi190 km/h5,5 L/100 km

 

I PREZZI

MotorePrezzo
1.619'990 CHF
1.4 Multiair25'850 CHF
1.6 MJet27'050 CHF
2.0 MJet33'000 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE