Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIndipendenza della Scozia, il Parlamento dice sì a un nuovo referendum

28.03.17 - 18:26
69 voti contro 59 per la proposta di Nicola Sturgeon. Londra respingerà la richiesta
Keystone / AP PA
Indipendenza della Scozia, il Parlamento dice sì a un nuovo referendum
69 voti contro 59 per la proposta di Nicola Sturgeon. Londra respingerà la richiesta

LONDRA - Il parlamento scozzese ha votato in maggioranza a favore della richiesta di un referendum bis sulla secessione da Londra in risposta alla Brexit. La proposta era stata presentata dalla premier e leader indipendentista dell'Snp Nicola Sturgeon.

La mozione è stata approvata per 69 voti contro 59. Lo Scottish National Party della leader Nicola Sturgeon ha ricevuto il sostegno fondamentale dei Verdi scozzesi. Contrari invece gli altri partiti: conservatori, laburisti e libdem. Il documento chiede di indire una nuova consultazione popolare sull'indipendenza dal Regno Unito entro i due anni, il periodo indicato per i negoziati sulla Brexit.

«Il voto di oggi deve essere rispettato - ha detto Sturgeon - Il mandato per il referendum è fuori questione». Per la 'first minister', sarebbe «insostenibile» l'opposizione di Londra alla volontà espressa democraticamente da Edimburgo. Sturgeon si prepara quindi a compiere il passo successivo, l'approccio formale nei confronti del governo britannico «nei prossimi giorni, dopo che l'articolo 50 è stato attivato», per chiedere il nuovo referendum.

Londra dice no - «Non apriremo i negoziati sulla proposta della Scozia». Risponde picche la premier britannica Theresa May, tramite un suo portavoce, dopo l'approvazione da parte del Parlamento di Edimburgo della mozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE