Cerca e trova immobili

VENEZUELAVenezuela: parlamento vota rimozione ministro alimentazione  

29.04.16 - 09:01
Venezuela: parlamento vota rimozione ministro alimentazione  

CARACAS - Il Parlamento venezuelano ha approvato con una maggioranza speciale una mozione di censura contro il ministro per l'Alimentazione, Rodolfo Marco Torres, che dovrebbe portare alla sua destituzione dal governo del presidente Nicolas Maduro.

Il presidente dell'Assemblea Nazionale, Henry Ramos Allup, ha dichiarato che "la mozione è stata approvata da una maggioranza superiore ai 3/5 dei deputati, e dunque si procederà a comunicare il risultato al presidente Maduro, perché proceda alla rimozione del ministro Torres".

La decisione è stata motivata dal fatto che malgrado il Parlamento lo abbia convocato varie volte per chiedere spiegazioni sulla disastrosa situazione della distribuzione degli alimenti nel paese, con tassi di scarsità dei prodotti di base superiori all'80%, Torres si è sempre rifiutato di comparire in Parlamento.

"La vera causa della crisi alimentare che vivono i venezuelani è il modello che il ministro si è sempre rifiutato di cambiare, un modello che si basa sull'importazione, invece di scommettere sulla produzione nazionale", ha spiegato il deputato Carlos Paparoni.

Secondo l'articolo 246 della Costituzione venezuelana, "l'approvazione di una mozione di censura con un risultato non interiore ai 3/5 dei membri presenti dell'Assemblea comporta la rimozione del funzionario".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE