Cerca e trova immobili

IRAN / ISRAELENucleare, "l'Occidente si arrende all'asse del male"

14.07.15 - 10:03
Durissimi commenti da Gerusalemme. Attesa una dichiarazione di Obama
Nucleare, "l'Occidente si arrende all'asse del male"
Durissimi commenti da Gerusalemme. Attesa una dichiarazione di Obama

VIENNA - "Questo accordo è un accordo di resa storica da parte dell'Occidente verso l'Asse del Male con l'Iran in testa". Lo afferma la viceministra degli Esteri di Israele, Tzipi Hotovely. "Lo Stato di Israele agirà con tutti i mezzi per tentare di impedire la ratifica di quell'accordo" fra l'Iran e i paesi del 5+1.

"Un errore grave di portata storica": così il premier israeliano Benyamin Netanyahu commenta l'accordo sul nucleare iraniano raggiunto a Vienna. "In tutti i campi in cui occorreva negare all'Iran la capacità di dotarsi di armi atomiche sono state fatte generose concessioni", ha detto Netanyahu in un incontro con il ministro degli esteri olandese Bert Koenders.

"Inoltre l'Iran disporrà adesso di centinaia di miliardi di dollari con i quali potrà rilanciare i meccanismi del terrorismo, il suo espansionismo e la sua aggressività in Medio Oriente e in tutto il mondo".

Rispondendo alle aspre critiche espresse ieri nei suoi confronti alla Knesset (il Parlamento israeliano), Netanyahu ha detto che "non è possibile impedire un accordo quando i negoziatori stessi sono disposti a fare una concessione dopo l'altra a chi, nel corso delle trattative, gridava Morte agli Usa". Il desiderio di firmare l'accordo è stato "più forte di tutto", e dunque Israele non ha potuto impedirlo.

Netanyahu ha concluso con un appello alle forze politiche israeliane: "Adesso è giunto il momento di mettere da parte le piccole considerazioni politiche ed unirsi di fronte ad una questione di importanza fatale per il futuro e per la sicurezza dello Stato d'Israele".

Attesa dichiarazione di Obama - Il presidente americano, Barack Obama, rilascerà una dichiarazione pubblica subito dopo la firma dello storico accordo sull'Iran attesa in mattinata a Vienna. Lo riferiscono alcuni media americani citando fonti della Casa Bianca.

Le parole di Obama avvieranno un lungo processo in cui il presidente - scrive il New York Times - tenterà di "vendere" l'intesa al Congresso e all'opinione pubblica americani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE