Cerca e trova immobili

FRANCIAJean-Marie Le Pen, 87 anni, lancia sua creatura

11.05.15 - 21:16
L'obiettivo non è fare politica, non è raccogliere voti, è molto più originale: "liberare Marine"
Jean-Marie Le Pen, 87 anni, lancia sua creatura
L'obiettivo non è fare politica, non è raccogliere voti, è molto più originale: "liberare Marine"

PARIGI - Un partito o una "formazione politica", Jean-Marie Le Pen sta per scendere di nuovo in campo ma non con il Front National. Emarginato dai suoi, l'anziano leader dà vita a una nuova creatura, destinata a "ristabilire la linea politica che è quella che seguivamo da decenni". E a riportare, secondo lui, alla ragione la figlia Marine.

L'ennesima puntata del tormentone familiare in casa Le Pen la gioca da solo l'ex presidente onorario, di fatto esautorato dalla carica e dal partito dal 4 aprile, anche se formalmente sarà un'assemblea generale degli aderenti. Fin dall'inizio del terremoto ai vertici della famiglia che gestisce l'estrema destra francese, Le Pen - che a giugno compirà 87 anni - aveva lasciato intendere di voler uscire dal partito ormai in mano alla figlia.

Oggi, intervistato da un'emittente "amica" - Radio Courtoisie - ha detto un po' di più. Dopo aver criticato la figlia Marine - ostaggio, secondo lui, del vero leader del partito, il vicepresidente Florian Philippot - ha annunciato che la sua creatura sta prendendo forma: "non voglio creare un altro partito - ha spiegato - darò vita a una formazione che non farà concorrenza al Front National".

Difficile capire se sarà un movimento, una fondazione, un partito d'opinione che non si presenterà alle elezioni. Jean-Marie ha preferito i toni altisonanti ai dettagli precisi: "sarà un paracadute contro il disastro - ha sottolineato - in modo da pesare per ripristinare la linea politica che è quella che è stata seguita da decenni". Chi chiamerà a raccolta? I fedelissimi? Non solo: il nuovo movimento "raccoglierà tutti coloro che sono attualmente indignati dalla linea politica" del FN. E a chi pensasse di opporsi a lui e al suo progetto, lancia un avvertimento: "io sono un pesce combattente, quindi mi batterlò fin quando ne avrò la forza".

L'obiettivo non è fare politica, non è raccogliere voti, è molto più originale: "liberare Marine", la figlia "ostaggio" di Philippot. Il trentatreenne braccio destro della presidente del partito, dichiaratamente gay e ormai indiscutibile eminenza grigia che agisce con il benestare di Marine Le Pen, è quanto di più detestabile per uno come Jean-Marie: "un ex alto funzionario - ricorda colui che fondò il Front National nel 1972 - un ex socialista di Chevenement (la gauche nazionalista, ndr), un provocatore, non il personaggio più amabile".

I due si combattono dal primo momento in cui si sono incontrati, Philippot, 33 anni, artefice della svolta "moderata" del Front, ha ammesso senza difficoltà di non aver "mai votato Jean-Marie" nella sua vita. Nemmeno nel 2002, quando andò al ballottaggio delle presidenziali contro Chirac. "Io non voglio - ha tuonato il vecchio Jean-Marie - che il Front National diventi l'ala destra di una maggioranza. E che Florian Philippot diventi così ministro".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE