Cerca e trova immobili

LIBIANuovi violenti scontri tra miliziani e Isis

25.06.16 - 12:40
I quartieri residenziali di Sirte sono stati bombardati con artiglieria pesante
Nuovi violenti scontri tra miliziani e Isis
I quartieri residenziali di Sirte sono stati bombardati con artiglieria pesante

SIRTE - Nuovi violenti scontri sono esplosi oggi a Sirte tra le milizie libiche impegnate nella liberazione della città e lo Stato islamico. Secondo l'agenzia egiziana Mena che cita fonti militari "i quartieri residenziali hanno subito un violento bombardamento con artiglieria pesante da parte delle forze dell'operazione che cercano di avanzare nel quartiere di Zafrana", aggiungendo che l'Isis risponde colpendo le milizie a Abou Hadi, la zona industriale, e a Sawawa, a est di Sirte. Le fonti hanno aggiunto che nella battaglia sono impegnate anche le forze dell'aviazione.

Il sito Alwasat indica che i "raid concentrati contro la sala Ouagadougou - quartier generale dei jihadisti - hanno causato morti e feriti, ma anche la distruzione di vari mezzi corazzati dell'Isis". Il portale di informazione Libya Alaan denuncia un deterioramento della situazione umanitaria con un aumento dei prezzi dei generi alimentari, mentre scarseggia l'acqua potabile.

Parallelamente su tutto un altro fronte rispetto a Sirte, in Libia si combatte anche la battaglia di Bengasi, dove però sono impegnate le forze militari legate al generale Khalifa Haftar. L'agenzia Mena, citando fonti militari, scrive che l'esercito sta avanzando in città contro le postazioni della Shura dei rivoluzionari - un'accozzaglia di milizie islamiste, vicine ad Ansar al-Sharia - e ha preso il pieno controllo del distretto di Garyounis e del "campo 1", proprio dove si trova il quartier generale dei rivoluzionari.

Il portavoce militare Ahmed al-Mismari ha riferito che progressi sono stati ottenuti anche a Ganfouda City, grazie all'impiego della fanteria supportata dall'aviazione. A Bengasi oltre a combattere le milizie della Shura le forze di Haftar sono impegnate anche contro l'Isis. Secondo Libya Alaan, l'emiro dell'Isis in città, Ayoub el-Tunisi, è stato ucciso nei combattimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE