Cerca e trova immobili

UCRAINADisastro MH17, "Provocato dalle forze armate di Kiev"

02.06.15 - 13:22
Lo sostiene il consigliere del capo progettista della società statale russa Almaz-Antei
Disastro MH17, "Provocato dalle forze armate di Kiev"
Lo sostiene il consigliere del capo progettista della società statale russa Almaz-Antei

MOSCA - L'aereo della Malaysia Airlines abbattuto in Ucraina orientale il 17 luglio scorso è stato colpito da un missile 9M38M1 Buk-M1 di cui dispongono solo le forze armate di Kiev. Lo ha detto Mikhail Malishevski, consigliere del capo progettista della società statale russa Almaz-Antei, che produce i missili Buk, accusando così di fatto le forze armate ucraine di aver causato la tragedia in cui morirono 298 persone.

"Spero che sia stato provato in modo convincente - ha dichiarato il direttore generale di Almaz-Antei, Ian Novikov - che il missile che ha abbattuto il Boeing in Ucraina poteva essere esclusivamente un 9M38M1 del complesso Buk-M1. Tale missile - ha proseguito - fu tolto dalla produzione nel 1999, quindi né il consorzio né le sue imprese hanno potuto fornire questo missile a nessuno nel XXI secolo".

Secondo gli esperti russi, il missile sarebbe stato lanciato dalla zona di Zaroshenskoie, che - scrive Ria Novosti - era controllata dalle forze ucraine. Novikov ha quindi definito "ingiuste" le sanzioni Ue contro Almaz-Antei perché - a suo dire - la società non ha alcuna responsabilità nell'abbattimento dell'aereo malese. Novikov ha inoltre sottolineato che nel 2005 le truppe ucraine disponevano di 991 Buk-M1.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE