Cerca e trova immobili

STATI UNITISale la tensione: 300mila soldati Nato alla frontiera russa

09.11.16 - 07:12
La Nato ha intenzione di stanziare 300mila soldati negli Stati del Baltico in funzione anti-russa
Sale la tensione: 300mila soldati Nato alla frontiera russa
La Nato ha intenzione di stanziare 300mila soldati negli Stati del Baltico in funzione anti-russa

WASHINGTON - Mentre negli Stati Uniti e nell'Occidente gli occhi sono tutti puntati sull'esito delle presidenziali americane, in Europa orientale la Nato avrebbe l'intenzione non solo di stanziare 300mila soldati negli Stati del Baltico, ma anche di decretare lo stato di allerta. La decisione è stata motivata dal fatto che vi siano in atto delle «manovre russe» nella regione.

Così facendo i tempi di risposta in caso di un attacco russo verrebbero così accorciati.

A riferirlo è il quotidiano inglese "Daily Mail.

Sul britannico The Times, il segretario generale della Nato Stoltenberg ha dichiarato: «Vi è una grande disponibilità di uomini nelle forze armate dell'alleanza atlantica. Stiamo vedendo come possiamo metterle a disposizione in breve tempo».

Stoltenberg, come si legge su RT deutsch, accusa la Russia di avere triplicato negli ultimi 15 anni le sue spese per gli armamenti. L'emittente russa osserva pure che gli Stati Uniti spendono molti più soldi della Russia e che, in giugno di quest'anno, la cancelliera Angela Merkel ha chiesto l'aumento delle spese militari da 34 a 60 miliardi di euro.

«Abbiamo visto come la Russia in diverse zone sia diventata più attiva», ha dichiarato Stoltenberg al Times. «Abbiamo anche visto come la Russia faccia propaganda nei Paesi alleati della Nato. Questo è il motivo per cui la Nato reagisce. Reagiamo attraverso il più grande potenziamento della nostra difesa dai tempi della guerra fredda».

RT fa infine dell'ironia: «Cosa abbia a che fare la presunta propaganda russa negli stati della Nato con l'invio di 300mila soldati nel Baltico resta probabilmente un segreto di Stoltenberg. I soldati dovranno dare la caccia ai giornalisti? L'autore di queste righe dovrà preoccuparsi?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il Donald ha già detto che la NATO è una cosa che non serve... speriamo che mantenga le promesse elettorali... :-))

volavola 7 anni fa su tio
E' molto pericoloso mettere all'angolo un gatto ferito. Soprattutto per noi Europei che siamo "a un tiro di schioppo" dalla Russia. ...ma questo agli Americani non interessa; loro la guerra non l'hanno mai subita in casa (escludendo Pear Harbor che aveva solo obiettivi militari) ma in compenso non ne hanno "saltata" una negli ultimi 70 anni.

GI 7 anni fa su tio
Il titolo, come spesso succede, è in netto contrasto con il contenuto dell'articolo, sottotitolo compreso....

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Qua sinceramente il titolo è abbastanza azzeccato. L'invio di 300mila soldati ai confini russi fa salire ulteriormente la tensione tra NATO e Russia. Anche perché molto probabilmente la Russia risponderà mettendo cariche di missili puntati sulle principali città europee, come era già avvenuto poco tempo fa quando la Germania aveva preso in consegna testate nucleari americane.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
...scusa ma "ha intenzione" nel sottotitolo non ha propriamente lo stesso significato del titolo.....

Anzalu 7 anni fa su tio
Ridicola la Nato, forse con Trump le cose cambieranno visto i ottimi rapporti con Putin.. Parlano tanto che la Russia provoca, ma sono loro che provano a tutti i costi a svegliare l'orso che dorme. La Nato a livello internazionale ultimamente ha fatto le stesse figuracce che ha fatto Obama. Continuano a dare sempre più credibilità alla Russia e meno all'Europa e agli USA.
NOTIZIE PIÙ LETTE